logo trinity viaggistudio viaggio vivo volo
Cerca

Anno all’estero senza agenzia: come fare?

Anno all’estero senza agenzia: si può fare?

Uno dei sogni nel cassetto di tuo figlio o tua figlia è partire e frequentare per un periodo una scuola superiore all’estero: un’esperienza davvero formativa, che arricchirà moltissimo il suo percorso di studi e di crescita personale. Tra il sognare e il fare, c’è l’organizzazione dell’esperienza e siamo sicuri che ti stai chiedendo se fare l’anno all’estero senza agenzia è possibile.

Dal punto di vista organizzativo, può sembrare semplice una volta individuato il Paese di destinazione, magari dove già conosci qualcuno che può ospitare il futuro Exchange Student. Ma è davvero così? In realtà ci sono tanti dettagli di cui occuparsi e, prima di optare per un’organizzazione in autonomia, è utile conoscere meglio quali sono le cose di cui occuparsi e in che modo un’agente può farti risparmiare tempo e denaro, in cambio di un’esperienza di qualità e in piena sicurezza.

È possibile organizzare l’anno all’estero senza agenzia?

Capita che chi sta pianificando un’esperienza di studio all’estero pensi che “fare da sé” senza affidarsi ad un’agenzia specializzata permetta di risparmiare perché non si pagano i costi dell’agenzia. In realtà si tratta di un falso mito.

Sicuramente ci sono alcuni vantaggi nell’organizzare l’anno all’estero senza agenzia come, per esempio, l’opportunità di scegliere in maniera autonoma la scuola che ospiterà tuo figlio o tua figlia: naturalmente si tratta di un vantaggio se c’è l’opportunità di compiere una ricerca molto approfondita su licei, High School, Boarding School e altre soluzioni della città scelta come destinazione. Chi sceglie di partire senza intermediari apprezza anche l’autonomia nel vivere tutta l’esperienza, compresa la gestione del tempo libero e la relazione con le strutture ospitanti: un vantaggio che, se tutto va bene, è indubbio, ma vale la pena chiedersi se sia la soluzione ideale nel caso in cui emergano dei problemi e tuo figlio si trovi a migliaia di km di distanza.

Chi è esperto di scuole all’estero, utilizza agevolmente la lingua del Paese di destinazione ed è pronto a farsi carico della burocrazia, potrebbe completare con successo l’organizzazione di un anno all’estero per il proprio figlio senza agenzia. Ma sei proprio sicuro di aver pensato a tutto?

Prima di tutto, infatti, pianificare l’esperienza significa raccogliere informazioni da soli, un’attività che richiede tempo e può non portare ai risultati sperati. Scegliere il programma e la scuola giusta senza alcuna esperienza non è semplice, soprattutto se non si conoscono il settore educativo e la destinazione nei dettagli. C’è il rischio di fare scelte sbagliate e di pregiudicare la qualità e il buon esito dell’intera esperienza di studio dei propri figli.

Destinazione, ospitalità, documenti: tutti i dettagli che possono sfuggire

Organizzare l’anno all’estero non è soltanto acquistare un biglietto aereo, occuparsi del visto e iscriversi in una scuola adatta all’età dello studente. Occupandoti di tutto in prima persona, infatti, dovresti scegliere la giusta destinazione, capire quali sono i programmi, contattare ogni singola scuola per valutare le alternative, capire quante e quali decine di documenti produrre, organizzare il viaggio, l’assicurazione sanitaria e ovviamente non sbagliare il tipo e la richiesta di visto. Perché non chiedere aiuto a chi ne sa di più? Si tratta di un lavoro che un consulente esperto potrebbe aiutarti a fare in poco tempo, grazie ad anni di esperienza e relazioni ormai consolidate.

Non è raro che alcune famiglie partite con le migliori intenzioni, alzassero bandiera bianca dopo le notti passate a cercare informazioni. Il rischio è, però, di contattare l’agenzia troppo tardi, per esempio quando l’iscrizione o il pagamento del corso sono già stati effettuati e non si può tornare indietro. Per questo il nostro consiglio è di riflettere sin d’ora su quale sia la soluzione più adatta alle proprie esigenze, approfondendo anche quali sono i servizi che offre un’agenzia.

Gli svantaggi di organizzare l’anno all’estero senza agenzia

Ci sono alcuni limiti oggettivi nell’organizzare l’anno all’estero senza agenzia. In primis la difficoltà di scegliere la scuola giusta per le tue esigenze, che sia coerente con il percorso di studi in Italia e che fornisca tutte le garanzie di qualità dell’offerta formativa e non soltanto.

Un secondo limite riguarda l’organizzazione dell’alloggio. Spesso nei percorsi di studio all’estero, il soggiorno in famiglia oppure in college è parte integrante dell’esperienza formativa. La soluzione viene scelta insieme all’agenzia, grazie ai feedback dell’esperienza di chi è già partito e al tipo di servizi e supporto offerti.

Se, da un lato, è vero che le informazioni per richiedere il visto di studio sono accessibili a tutti, dall’altro portare a termine la procedura correttamente non è così semplice. Un errore in un documento può portare al rigetto della domanda di visto e, quindi, ad annullare la partenza.

Inoltre, nel caso dell’anno all’estero e dell’High School Program, molte scuole superiori italiane richiedono obbligatoriamente la presenza di un’agenzia. È giustamente considerata una garanzia a livello di servizio sia per le scuole che con essa collaborano, sia per le famiglie che con l’agente hanno un filo diretto e un referente attendibile. L’agenzia, in più, è necessaria per partecipare ad alcuni programmi specifici e per partire con borse di studio, come il Bando ITACA.

Il processo di iscrizione, infine, tramite agenzia è basato sulla collaborazione tra studente, famiglia e agente. Un consulente esperto sa ascoltare, capisce le esigenze dello studente e della famiglia e sa consigliare il percorso più adatto. Affidarsi a consulenti esperti come quelli di Trinity permette inoltre di avere un supporto in tutte le fasi: dalla scelta della destinazione, alla selezione della famiglia, passando per l’iscrizione alla scuola e alla scelta delle materie di interesse, dai dettagli pre-partenza fino al termine dell’esperienza.

Perché è utile partire con agenzia e di cosa si occupa

Oltre alle relazioni con le scuole e a una maggiore garanzia di supporto durante l’intera esperienza, scegliere di partire con l’agenzia permette di beneficiare di alcuni servizi extra che completano il percorso. Vediamo quali sono!

Orientamento gratuito ai viaggi studio tramite webinar online

Puoi partecipare a uno dei nostri webinar informativi gratuiti nei quali i nostri High School Program Specialist ti illustreranno le destinazioni disponibili e i relativi programmi di studio. Ci sono poi webinar più specifici dedicati a una singola destinazione: se l’idea è di fare un anno all’estero negli Stati Uniti, piuttosto che in Canada o in Inghilterra, puoi prendere parte a un incontro specifico dove saranno approfondite tutte le informazioni sulla destinazione come sistema scolastico, alloggi, programmi disponibili, costi e tutto il resto. Durante questi incontri puoi interagire con i nostri consulenti e fare tutte le domande per chiarire i tuoi dubbi e per scegliere l’esperienza più adatta.

Consulenza personalizzata per trimestre, semestre e anno all’estero

Dopo aver partecipato a uno dei nostri incontri, avrai sicuramente le idee un po’ più chiare. Non ti basta? Puoi prenotare una consulenza personalizzata gratuita con uno dei nostri esperti, dove riceverai tutte le informazioni necessarie e soprattutto potrai chiarire ogni dubbio e avere la certezza che quello scelto, sia effettivamente il programma più adatto alle tue esigenze.

Prima dell’incontro ti consigliamo di preparare una lista di dubbi e domande così da non dimenticare nulla.

Colloquio attitudinale e iscrizione a una scuola superiore all’estero

Quando arriva finalmente il momento di procedere con l’iscrizione al programma che hai scelto, puoi prenotare un colloquio attitudinale in lingua inglese dove saranno valutate la motivazione a partecipare al programma e il livello d’inglese dello studente. Se l’esito sarà positivo si potrà compilare tutta la documentazione necessaria all’iscrizione.

Il nostro team è sempre a fianco della tua famiglia e vi seguirà in ogni fase del percorso: dalla scelta della scuola al supporto durante l’anno all’estero. Contattaci per conoscere ancora meglio la nostra attività, insieme esploreremo il nostro catalogo per trovare la soluzione che fa per te!

Altri articoli

Mondo dei genitori

Vacanze studio all’estero: sono detraibili?

Vacanze studio all’estero: sono detraibili? Arricchire il percorso educativo personale o quello dei propri figli con una tappa internazionale è un ottimo investimento, che richiede però anche una riflessione sulle

Mondo dei genitori

Guida al visto USA per studenti

Visto USA per studenti che frequentano un anno all’estero: costi, procedura e requisiti Frequentare una High school americana è un sogno che diventa realtà, nonché un’esperienza che lascia un segno