fbpx
skip to Main Content

Anno all’estero senza agenzia: ecco perchè non dovresti farlo

Hai deciso di far trascorrere un anno scolastico all’estero a tuo figlio/a, ma non vuoi contattare un’agenzia?

In questo articolo ti spieghiamo perché affidarti ad un agente può farti risparmiare tempo e denaro e darti maggiore sicurezza sulla qualità dell’esperienza di studio.

Rivolgersi a un’agenzia è un modo per tutelarsi, soprattutto in un contesto globale che negli ultimi anni ha visto molti soggiorni studio annullati per motivi legati al Covid.

Capita che chi sta pianificando un’esperienza di studio all’estero pensi che “fare da sé” senza affidarsi ad un’agenzia specializzata permetta di risparmiare. In realtà si tratta di un falso mito. Prima di tutto, raccogliere informazioni da soli richiede tempo e può non portare ai risultati sperati. Scegliere il programma e la scuola giusta senza alcuna esperienza non è semplice, soprattutto se non si conoscono il settore educativo e la destinazione nei dettagli. C’è il rischio di fare scelte sbagliate e di pregiudicare la qualità e il buon esito dell’intera esperienza di studio dei propri figli!
Dovresti scegliere la giusta destinazione, capire quali sono i programmi, contattare ogni singola scuola per valutare le alternative, capire quante e quali decine di documenti produrre, organizzare il viaggio, l’assicurazione sanitaria e ovviamente non sbagliare il tipo e la richiesta di visto. Perché non chiedere aiuto a chi ne sa di più? Si tratta di un lavoro che un consulente esperto potrebbe aiutarti a fare in poco tempo! 

Alcune famiglie alzano bandiera bianca dopo le notti passate a cercare informazioni e chiamano finalmente l’agenzia per avere aiuto. Ma spesso lo fanno quando ormai è troppo tardi. Ad esempio quando l’iscrizione o il pagamento del corso sono già stati effettuati e non si può tornare indietro.

Per fortuna nel caso dell’anno all’estero e di altri programmi High School, molte scuole superiori richiedono obbligatoriamente la presenza di un’agenzia. L’agenzia infatti è considerata una garanzia a livello di servizio sia per le scuole che con essa collaborano, sia per le famiglie che con l’agente hanno un filo diretto e un referente attendibile.

L’esperienza del Covid-19 ha confermato l’utilità di avere sempre un’agenzia al proprio fianco che possa interfacciarsi con le scuole e fornire un supporto valido in caso di necessità. Non sono infatti mancati i casi di programmi annullati o di scuole che hanno dovuto chiudere a causa della pandemia. Solo il supporto delle agenzie ha permesso di evitare conseguenze peggiori per tutti: famiglie e studenti.

Il processo di iscrizione tramite agenzia è basato sulla collaborazione tra studente, famiglia e agente. Un consulente esperto sa ascoltare, capisce le esigenze dello studente e della famiglia e sa consigliare il percorso più adatto. Affidarsi a consulenti esperti come quelli di Trinity permette inoltre di avere un supporto in tutte le fasi: dalla scelta della destinazione, alla selezione della famiglia, passando per l’iscrizione alla scuola e alla scelta delle materie di interesse, dai dettagli pre-partenza fino al termine dell’esperienza.

Vuoi saperne di più? 

  • Orientamento gratuito ai viaggi studio tramite webinar online

Puoi partecipare a uno dei nostri webinar informativi gratuiti nei quali i nostri High School Program Specialist ti illustreranno le destinazioni disponibili e i relativi programmi di studio.

Ci sono poi webinar più specifici dedicati a una singola destinazione: se l’idea è di fare un anno all’estero negli Stati Uniti, piuttosto che in Canada o in Inghilterra, puoi prendere parte a un incontro specifico dove saranno approfondite tutte le informazioni sulla destinazione (sistema scolastico, alloggi, programmi disponibili, costi,…)

Durante questi incontri puoi interagire con i nostri consulenti e fare tutte le domande per chiarire i tuoi dubbi e per scegliere l’esperienza più adatta.

  • Consulenza personalizzata per trimestre, semestre e anno all’estero

Dopo aver partecipato a uno dei nostri incontri, avrai sicuramente le idee un po’ più chiare. Non ti basta? Puoi prenotare una consulenza personalizzata gratuita con uno dei nostri esperti, dove riceverai tutte le informazioni necessarie e soprattutto potrai chiarire ogni dubbio e avere la certezza che quello scelto, sia effettivamente il programma più adatto alle tue esigenze.

Prima dell’incontro ti consigliamo di preparare una lista di dubbi e domande così da non dimenticare nulla!

  • Colloquio attitudinale e iscrizione a una scuola superiore all’estero

È arrivato finalmente il momento di procedere con l’iscrizione al programma che hai scelto. Il primo passo è quello di prenotare un colloquio attitudinale in lingua inglese dove saranno valutate la tua motivazione a partecipare al programma e il tuo livello d’inglese. Se l’esito sarà positivo potrai compilare tutta la documentazione necessaria all’iscrizione.

Troverai supporto e assistenza dal nostro team che ti seguirà in ogni fase del tuo percorso e che ti aiuterà per tutta la documentazione necessaria (visto, assicurazione, volo, traduzione delle pagelle, ricerca della famiglia ospitante o della residenza, tasse scolastiche, etc….)

E poi…? 

Anche dopo la partenza puoi sempre contare sul supporto di Trinity: ogni volta che avrai bisogno di noi saremo pronti ad aiutarti! Abbiamo a disposizione una linea di emergenza attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Scopri l’offerta Trinity Viaggi Studio.
Possiamo aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Contattaci se vuoi maggiori informazioni:

GG slash MM slash AAAA
Sei:
* Campi obbligatori

Back To Top