skip to Main Content

STATI UNITI D’AMERICA

SISTEMA SCOLASTICO

TRINITY VIAGGISTUDIO Destinazione Stati Uniti
TRINITY VIAGGISTUDIO il tuo viaggio studio negli stati uniti

IL SISTEMA SCOLASTICO

Gli Stati Uniti sono caratterizzati da un sistema scolastico decentralizzato nel quale i singoli Stati hanno potere decisionale pur mantenendo delle linee comuni.

Il percorso scolastico si suddivide in due livelli (primario e secondario) e si articola in 12 anni accademici o Grades.

La secondary school, divisa a sua volta in junior high school e high school, comprende i gradi dal 6 al 12 e si riferisce a studenti dagli 11 ai 17 anni.

Il calendario scolastico è molto simile a quello italiano: inizia tra la fine di agosto e l’inizio di settembre e termina tra la fine di maggio e giugno. Alcune scuole utilizzano il sistema dei quadrimestri, diviso in tre sessioni: autunno (da settembre a dicembre), inverno (da gennaio a marzo) e primavera (da marzo a maggio o giugno).

Altre usano il calendario in semestri divisi in due sessioni: l’autunnale (da agosto/settembre a dicembre) e il primaverile (da gennaio a maggio).

La settimana scolastica va dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 15:30 circa. La giornata è suddivisa in moduli dedicati all’insegnamento di singole materie o attività. Alcune materie sono obbligatorie (inglese, matematica e storia americana) altre sono a scelta dello studente che può programmare il piano di studi in modo da soddisfare i propri interessi e le proprie future esigenze universitarie o lavorative.

Nelle high school americane assumono un’enorme importanza lo sport e le attività extracurriculari che variano ogni 3 mesi per dare modo ai ragazzi di sperimentare abilità diverse. Tra gli sport e i club più popolari possono essere annoverati quelli di basket, football, baseball, cheerleading, atletica, wrestling, teatro, fotografia, musica, giornale scolastico, dibattito, yearbook (annuario).

Il tuo viaggio studio negli Stati Uniti con Trinity ViaggiStudio

SCOPRI I NOSTRI PROGRAMMI NEGLI STATI UNITI D’AMERICA

TIPO

Exchange

Choice

Select

DURATA

Term

Semestre

Anno Accademico

VISTO

J1 o F1

SISTEMAZIONE

Famiglia e Boarding School (college/ residenza)

CARATTERISTICHE

Inserimento in scuole superiori locali sulla base del profilo dello studente. In alcuni casi è possibile scegliere la destinazione e/o la scuola specifica. Selezione corsi con il supporto del tutor. Ampia selezione di attività sportive suddivise in base alle stagioni. Per il programma Exchange è previsto un week end di orientamento a New York prima di iniziare l’esperienza, per partenze tra luglio e settembre 2019.

ASSISTENZA

Contatto costante con i rappresentanti locali. Presenza di un tutor in loco che monitora l’andamento degli studenti e offre loro supporto in caso di necessità. La famiglia ospitante rappresenta un elemento di sostegno per gli studenti. Se gli studenti alloggiano presso una boarding school sono costantemente monitorati dallo staff del centro.

Scegli il programma più adatto alle tue esigenze

Back To Top