skip to Main Content

IL QCER SVELA IL VOSTRO LIVELLO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA

QCER, che cos’è e a cosa serve.

 

Vuoi sapere qual’è il tuo livello di conoscenza di una lingua straniera?

 

Te lo svela il QCER, Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

 

Ti sarà sicuramente capitato di voler conoscere il tuo livello di conoscenza e padronanza della lingua, senza però sapere quale strumento utilizzare per farlo.

Mettiti comodo e prenditi 3 minuti del tuo tempo per scoprirlo insieme a noi, grazie all’utilizzo del quadro QCER.

 

Che cos’è il QCER e come funziona?

 

Il QCER è uno strumento trasparente e condiviso che definisce le linee guida, per descrivere le competenze linguistiche acquisite da chi studia le lingue straniere in Europa.

Il QCER riconosce 3 ampie fasce di conoscenza della lingua, a loro volta suddivise in 6 livelli complessivi.

Vediamoli insieme del dettaglio:

A – livello base

  • A1 – Livello di Contatto o Livello Base
  • A2 – Livello di Sopravvivenza o Livello Elementare

B – livello autonomia

  • B1 – Livello Soglia o Livello Intermedio Basso
  • B2 – Livello di Progresso o Livello Intermedio Alto

C – livello padronanza

  • C1 – Livello di Efficacia o Livello Avanzato
  • C2 – Livello di Padronanza o Livello Competenza

 

E tu, in quale livello ti identifichi? Scopriamolo insieme!

 

Livello Base A1

 

Il tuo livello di conoscenza della lingua è l’A1 se, ad esempio, hai appena inizio a studiarla e conosci solo alcuni vocaboli ed espressioni.

Riesci ad esprimerti per trasmettere concetti semplici e basilari come ad esempio, come ti chiami, quanti anni hai, dove abiti ecc… Sai presentare la tua famiglia e le persone che conosci, come ad esempio i tuoi amici.

Riesci a fare qualche domanda semplice e, a tua volta, sai rispondere purché il tuo interlocutore collabori con te,  parli lentamente e ti faccia domande brevi e dirette.

 

Livello Base A2

 

Secondo il QCER, il tuo livello della lingua è l’A2 se riesci a comprendere frasi ed espressioni di uso comune, quali ad esempio: informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, indicazioni stradali e relative all’occupazione.

Riesci a comprendere e ad esprimere semplici informazioni su argomenti familiari e comuni. Sai esprimere semplici aspetti sul tuo background e bisogni immediati.

 

Livello Autonomo B1

 

Se il tuo livello di lingua è il B1, sei in grado di comprendere i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sai muoverti con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggi nel paese in cui si parla la lingua. Sei in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. Sei in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle tue opinioni e dei tuoi progetti.

 

Livello Autonomo B2

 

Per il livello di lingua B2, comprendi le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche sul tuo campo di specializzazione.

Sei in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che ti permettono di interagire con gli abitanti del posto, senza troppi sforzi da parte di entrambi. Sai produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.

 

Livello Padronanza C1

 

Se il tuo livello di lingua è il C1, secondo il QCER sei in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usi la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesci a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

 

Livello Padronanza C2

 

Se comprendi con facilità praticamente tutto ciò che senti e leggi, il tuo livello di padronanza della lingua è il C2. Sai riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sai esprimerti spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

 

Vuoi essere certo del tuo livello di conoscenza della lingua straniera? Contattaci per una consulenza: 02 48712629info@trinityviaggistudio.it

Lascia un commento

Back To Top