IL SISTEMA SCOLASTICO AUSTRALIANO
L’organizzazione federale dell’Australia si riflette anche nel sistema scolastico: pur seguendo delle linee generali comuni, ogni Stato presenta delle piccole differenze relativamente ai piani di studio e al calendario scolastico.
Le scuole possono essere pubbliche (Government Schools) o private (Independent Schools). Il percorso scolastico australiano dura 12 anni e si suddivide in ciclo primario e ciclo secondario. Alla fine del ciclo secondario gli studenti vengono valutati con un sistema di esami interni ed esterni che sfociano nel diploma finale che consente l’accesso alle università.
Le scuole offrono corsi suddivisi in otto discipline: inglese, matematica, studi sociali e ambientali, scienze, arte, lingue straniere, tecnologia e educazione fisica.
È molto sviluppata l’attenzione alle nuove tecnologie e le scuole sono sempre attrezzate con laboratori all’avanguardia. Esistono poi corsi di approfondimento che mirano a sviluppare le naturali attitudini degli studenti ed Elite Programs in caso di ragazzi particolarmente meritevoli.
Ogni studente costruisce in modo autonomo il proprio percorso di studi, sul modello anglosassone, approfondendo in modo più specifico le materie scolastiche legate al percorso universitario che sceglierà.
Il regolamento scolastico prevede che gli studenti indossino l’uniforme, simbolo di appartenenza alla scuola.
L’anno scolastico inizia tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio e termina a novembre. Il periodo si suddivide in quattro trimestri, intervallati da circa due settimane di vacanza ad aprile, luglio e settembre. Le vacanze estive hanno luogo tra dicembre e gennaio.