skip to Main Content

PROGETTO: “ENGLISH IS FUN!”

Riguarda il recupero e il consolidamento delle abilità linguistiche in inglese durante un soggiorno studio in località italiana, destinato a studenti DSA delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, con età compresa tra gli 11 e i 14 anni.
Lo studio della lingua straniera rappresenta un abitualmente uno scoglio negli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, soprattutto se si considerano le abilità scritte e la produzione orale (Reading, Speaking e Writing). Troppo spesso approcci inadatti da parte dell’insegnante e la scarsa autostima portano lo studente a detestare la materia. Di conseguenza il percorso scolastico ne soffre e la famiglia si attiva con docenti di supporto pomeridiano, per creare le condizioni più favorevoli ad un miglioramento.
Gli obiettivi formativi del progetto sono i seguenti:

  1. Acquisire le competenze linguistiche necessarie per affrontare la lingua inglese in modo sereno
  2. Migliorare le proprie prestazioni linguistiche attraverso la piattaforma My English Lab
  3. Potenziare la propria concentrazione durante ogni sessione di lavoro
  4. Collaborare alla costruzione del proprio percorso, guidato e personalizzato in tutte le fasi affrontate
  5. Riconoscere i propri punti di forza e di debolezza ed operare per il massimo miglioramento possibile
  6. Ottimizzare in maniera attenta la gestione del proprio tempo

La metodologia didattica prevede lezioni in classi di 15 studenti ciascuna, tenute da docenti madrelingua esperti nell’insegnamento a ragazzi DSA, per 3 ore di lezione al giorno per un totale di 30 ore nelle due settimane. Tutti i materiali verranno forniti dagli insegnanti.

TRINITY VIAGGISTUDIO Progetto English is Fun

PIATTAFORMA MY ENGLISH LAB

Sarà effettuata una prima lezione frontale, con presentazione di slide da parte dell’insegnante tutor, relative al funzionamento del software e al programma da svolgere. A seguire il lavoro sarà personalizzato, mediante l’utilizzo di computer, disponibile a noleggio se non se
ne è in possesso, per cinque volte nell’arco di ciascuna settimana. Ogni sessione di lavoro durerà 1 ora circa e sarà effettuata solo durante i giorni feriali. È necessaria una cuffia personale da utilizzare in loco. All’arrivo sarà fornita un USERNAME ed una PASSWORD personale, per poter accedere alla piattaforma, che consente allo studente di svolgere gli esercizi per lui preselezionati, e al docente di monitorare l’andamento dell’apprendimento di ciascun iscritto. Non sono previsti altri materiali: le attività si svolgono totalmente a computer. Alla fine delle due settimane sarà trasmesso per via telematica il feedback sull’attività svolta. Da valutare se sarà possibile proseguire il percorso al proprio domicilio, con la stipula di un contratto di abbonamento semestrale o annuale.

COORDINATORI DI PROGETTO

Paola Eleonora Fantoni – docente di Lingua Inglese presso l’I.I.S. “CARAMUEL RONCALLI” di Vigevano, Pavia – formatore D.S.A. – autrice di pubblicazioni per conto della casa editrice Pearson Longman e contattabile all’indirizzo dislessia@trinityviaggistudio.it

Michela Salerno – titolare “CENTRO GINNASIO” di Paderno Dugnano, Milano – doposcuola mirato al potenziamento e al recupero delle varie discipline scolastiche, nonché alla preparazione degli Esami U.C.L.E.S. University of Cambridge.

È richiesta la compilazione di apposita modulistica in formato elettronico, nonché la consegna a mezzo mail ai coordinatori di progetto della diagnosi di disturbo dell’apprendimento e dell’ultimo P.D.P. del richiedente.

Back To Top