skip to Main Content

Perché studiare all’estero

Con Trinity ViaggiStudio puoi scegliere tra un’ampia gamma di programmi di studio all’estero: dalla vacanza studio di gruppo o individuale da fare durante le vacanze estive e durante l’anno, al trimestre, semestre e anno accademico all’estero.

Trascorrere un periodo di studio all’estero è un sogno di molti, ma perché è così importante per la crescita personale?

La motivazione più ovvia, ma anche la più importante, è quella dell’apprendimento della lingua. Imparare una lingua in ambito scolastico è sicuramente il punto di partenza, essere circondati da parlanti madrelingua dà la possibilità di migliorare le doti di ascolto e di conversazione: cose che difficilmente impareresti in un’aula di scuola. Aggiungerai numerose parole al tuo vocabolario con estrema semplicità utilizzandole tutti i giorni con i tuoi nuovi amici provenienti da tutto il mondo. Sembra banale dire che per parlare una lingua in modo fluente bisogna viverla sul posto, ma è proprio così: immergersi nella lingua è il modo migliore per perfezionarla di giorno per giorno. Ogni esperienza all’estero porta ad un maggiore o minore apprendimento della lingua a seconda del programma scelto e sicuramente scegliere un’esperienza in famiglia ti aiuterà a migliorare le competenze in modo naturale!

Un altro dei buoni motivi per studiare all’estero è la possibilità di visitare posti nuovi: durante il fine settimana e i momenti liberi avrai l’opportunità di conoscere ed esplorare il tuo paese ospitante. Le escursioni sono parte integrante dei programmi, proprio perché concepite come vere e proprie opportunità di conoscere un mondo nuovo. Inoltre, hai mai pensato che quando studi all’estero puoi anche visitare i paesi confinanti al tuo paese ospitante? Tutti possono dire di aver visitato una città, ​​ma solo pochi possono dire di conoscerne i segreti; mentre studi all’estero vivrai come una persona del posto e scoprirai tutto ciò che vale la pena conoscere, anche quelle cose che normalmente non troveresti tra i “cosa vedere”, ma sono proprio quelle cose che non scorderei mai. Diventerai un vero esperto!

Scoprirai una cultura nuova: le differenze culturali tra un paese e un altro non si limitano solo alla lingua; ti immergerai in un nuovo stile di vita, mangerai cibo diverso, incontrerai persone che hanno tradizioni e abitudini diverse dalle tue. Questo cambierà il tuo modo di percepire il mondo, arricchendo il tuo bagaglio culturale. Molti studenti che scelgono di studiare all’estero, spesso lasciano la loro casa per la prima volta e quando arrivano nel paese ospitante quasi sempre rimangono affascinati e a volte spaventati dalle differenze culturali. Essere immersi in un nuovo contesto culturale fa paura in un primo momento, ma è anche eccitante; è l’occasione di scoprire nuove cose, uscire dagli schemi della tua vita quotidiana, conoscere i tuoi limiti e imparare a risolvere i problemi: conoscerai i tuoi punti di forza. Con l’esperienza di studio all’estero hai la possibilità di scoprire nuovi costumi, tradizioni e atmosfere diverse dalla tua. Se da una parte essere lontano dalle persone a cui vuoi bene può farti sentire solo e nostalgico, dall’altro riuscirai a crescere e diventare indipendente.

Da non sottovalutare in un’esperienza all’estero c’è sicuramente la possibilità di conoscere tanti studenti internazionali che, come te, vivono un’esperienza di studio lontano da casa. Farai nuove amicizie e ti creerai una rete di amici internazionale su cui potrai sempre contare. Dopo che il programma di studio all’estero sarà terminato, potrai restare in contatto con i tuoi amici internazionali e praticare la lingua anche da casa.

Inoltre, un’esperienza all’estero ti consentirà di far acquisire valore al tuo percorso formativo.  Non dimenticarti che il mercato del lavoro richiede giovani con competenze linguistiche sempre più alte, in grado di comunicare correttamente in una seconda lingua e di confrontarsi con tutto il mondo. Ecco perché un’esperienza di studio all’estero può aprirti le porte al mondo del lavoro.

Scegli di studiare all'Estero con Trinity ViaggiStudio
Back To Top