fbpx
skip to Main Content

Per andare a Londra serve il passaporto?

La Brexit ha cambiato lo scenario dei viaggi in Europa: le regole per entrare nel Regno Unito sono cambiate e non si potrà viaggiare con la sola carta di identità.

Ma non temere, per andare in UK basterà nella maggior parte dei casi solo un passaporto in corso di validità. Solo in alcuni casi servirà un visto.

Come si entra nel Regno Unito?

Dipende dalla durata del tuo soggiorno e da quello che vuoi fare. Per prima cosa, come abbiamo anticipato, dal 1° Ottobre 2021 servirà il passaporto. È necessario che il documento sia in corso di validità e in buone condizioni. Con il passaporto elettronico potrai utilizzare i varchi automatizzati al tuo arrivo in aeroporto.
Serve altro? Per i viaggi studio con durata inferiore ai sei mesi non serve un visto. Puoi quindi frequentare corsi di inglese a Londra e in tutto il Regno Unito, partecipare a vacanze studio oppure ancora frequentare un semestre scolastico Inghilterra o trimestre senza problemi. Possibili sviluppi futuri potranno riguardare la richiesta di un visto turistico ETA per l’ingresso nel Regno Unito, da richiedere facilmente online prima della partenza, ma ad oggi non ci sono novità in merito.

Anno scolastico Inghilterra: cosa cambia con la Brexit?

Se vuoi studiare per più di sei mesi e ad esempio frequentare un anno scolastico Inghilterra allora è necessario richiedere un visto di studio. Per farlo la scuola che frequenti deve essere accreditata dall’Home Office (dicastero degli affari interni) per permettere il rilascio del visto di studio del Regno Unito. Le scuole accreditate per i visti di studio sono solo le scuole private, sia per quanto riguarda le high school, sia per quanto concerne le scuole di lingua.

I visti sono di due tipi:

  • Student visa per studenti maggiorenni
  • Child Student Route per studenti tra i 4 e i 17 anni

La richiesta del visto di studio Inghilterra si effettua online sul sito GOV.UK. Devi avere un passaporto, essere in grado di dimostrare di avere fondi a sufficienza per pagare il corso e sostenerti durante la tua permanenza e avere una carta di credito o pre-pagata per effettuare il pagamento del visto. Per chi applica da fuori il Regno Unito i tempi per l’ottenimento del visto sono di circa 3 settimane.

Come hai visto, nonostante la Brexit, è ancora semplice studiare inglese a Londra o frequentare un anno all’estero in Inghilterra. Bastano solo pochi accorgimenti e potrai partire senza problemi!

Hai ancora domande o dubbi? 

Trinity Viaggi Studio, con oltre 20 anni di esperienza nel settore, conosce al meglio le esigenze di studenti e genitori. 

Scopri i nostri programmi e contattaci per maggiori informazioni: ti consigliamo il percorso di studio più adatto alle tue esigenze!

Scopri l’offerta Trinity ViaggiStudio per studiare all’estero.
Possiamo aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Contattaci se vuoi maggiori informazioni:

GG slash MM slash AAAA
Sei:
* Campi obbligatori

Back To Top