skip to Main Content

#LAMIAVITADAEXCHANGESTUDENT

CAPITOLO 1 – Episodio 3: Mi presento, sono Gaia!

Qualcosa su di me…

Mi chiamo Gaia, ho 17 anni e vivo a Milano con la mia famiglia.

Frequento il liceo delle scienze umane in una scuola nel centro della mia città e nonostante non abbia mai dedicato troppo tempo allo studio ho sempre ottenuto ottimi risultati.

Mi sono sempre definita una ragazza molto sportiva, ho iniziato sin da piccola con la danza e poi con il tennis ma volendo provare uno sport di squadra mi sono cimentata nella pallavolo, che mi ha insegnato lo spirito di squadra e la collaborazione. Ora ho smesso di praticare sport e sto dedicando molto più tempo a me stessa ed ai miei amici.

Gaia Ferri con una sua amica
Gaia che suona il pianoforte

La mia passione…

Quando non sono fuori casa mi dedico spesso a una mia grande passione, la musica; suono il pianoforte da molto tempo ormai e farlo mi aiuta davvero molto; io penso che la musica sia un buon modo di sfogarsi e di tirar fuori le proprie emozioni e penso che il mio pianoforte sia l’unica cosa materiale che mi mancherà quando sarò negli Stati Uniti.

I miei amici…

Sono una ragazza estroversa e molto amichevole, conosco molte persone nella mia città, infatti sono sempre fuori casa, ma poche persone le considero davvero mie amiche e per loro farei qualsiasi cosa. Mi considero una ragazza solare ma ho anche molti momenti no, soprattutto quando non riesco a raggiungere i miei obbiettivi, in quei casi non deve essere facile starmi vicino.

Gaia Ferri con le sue amiche
Gaia-Ferri-con-la-nonna

La mia famiglia…

La mia famiglia non è molto numerosa…è formata da me, mia madre, mio padre, mia nonna e mio zio. Nonostante siamo in pochi io credo che da ognuno di loro in questi anni ho imparato davvero tanto. Da mia madre, ho imparato a non darmi mai vinta nelle relazioni a cui tengo davvero, lei che per anni nonostante mia nonna fosse malata di Alzheimer a stadi ormai avanzati, non ha mai smesso di starle vicina e darle tutto l’amore che aveva per lei. Mio padre invece mi ha sempre insegnato a ragionare con la mia testa e seguire con dedizione le mie scelte senza giudicare quelle degli altri. Mia nonna, che nonostante abbia 93 anni è sempre stata quella sorella, quella amica sempre pronta a strapparmi un sorriso e infine mio zio che essendo non vedente mi ha insegnato a vedere il mondo con altri occhi e che sono molte le cose che crediamo di vedere perfettamente ma che in realtà sono solo un’illusione.

La mia esperienza da Exchange Student…

Sono molto grata alla mia famiglia poiché mi sta dando la possibilità di fare un’esperienza simile… io penso che studiare all’estero offra opportunità davvero importanti e non solo dal punto di vista formativo… è l’occasione per scoprire nuovi punti di forza e abilità, conquistare nuove sfide, e risolvere nuovi problemi, sicuramente un modo per conoscere ulteriormente se stessi.

E poi sicuramente, un’esperienza all’estero ti da la possibilità di: migliorare una seconda lingua, nell’ascolto e nella conversazione, conoscere una nuova cultura, uscire da schemi fissi e diventare indipendenti.

Sin da quando ero piccola mi ha sempre entusiasmato il fatto di essere tutti diversi l’uno dall’altro e il fatto che basti viaggiare per conoscere mentalità, culture, idee e tradizioni diverse. Questo penso sia il motivo per cui ho deciso di fare questa esperienza da cui spero di imparare davvero tanto.

Sono sicura che non sarà facile, che mi troverò in difficoltà in molti momenti, potrò contare davvero su poche persone e la maggior parte di loro si troverà dall’altra parte dell’Oceano e per questo dovrò imparare a cavarmela da sola. Mi aspetto quindi di tornare a casa cresciuta, maturata e con un bagaglio di esperienze che mi porterò dietro per tutta la vita.

Gaia

gaia_ferri

Segui il nostro blog per leggere i successivi capitoli della nostra serie La mia vita da Exchange Student

Hai già avuto un’esperienza da Exchange Student con Trinity? Inviaci la tua storia a highschool@trinityviaggistudio.it ; le più belle saranno pubblicate sul nostro blog e sui nostri canali social e potrai vincere fantastici premi.

Vuoi saperne di più su come diventare anche tu un Exchange Student? Visita la nostra sezione High School Program sul sito o inviaci una mail a highschool@trinityviaggistudio.it

Lascia un commento

Back To Top