skip to Main Content

IRLANDA

SISTEMA SCOLASTICO

IL SISTEMA SCOLASTICO

Il sistema educativo irlandese prevede tre fasce di istruzione: la scuola primaria o national school, la scuola secondaria o junior cycle e la scuola superiore o senior cycle. Il percorso termina con l’esame per l’ottenimento del Leaving Certificate, il Diploma di scuola secondaria necessario per l’ingresso all’università irlandese. È riconosciuto e altamente considerato dalle istituzioni accademiche del Regno Unito, dell’Europa e degli Stati Uniti.

Le scuole secondarie in Irlanda seguono un curriculum nazionale stabilito dal Dipartimento dell’Educazione e tutti gli studenti seguono gli stessi corsi e sostengono gli stessi esami indipendentemente dal tipo di scuola che frequentano.

Il Dipartimento dell’Educazione presenta circa 30 materie sul curriculum nazionale e le materie che gli studenti scelgono più frequentemente sono Inglese, economia domestica, matematica, studi di economia e di contabilità, lingue straniere, fisica, materie scientifiche, storia, geografia, musica e arte.

Il calendario scolastico è suddiviso in 3 term: il primo da fine agosto/inizio settembre a dicembre, il secondo da gennaio a marzo e il terzo da marzo a inizio giugno.

SCOPRI I NOSTRI PROGRAMMI IN IRLANDA

TIPO

Exchange

Choice

DURATA

Term

Semestre

Anno Accademico

VISTO

Nessuno

SISTEMAZIONE

Famiglia

CARATTERISTICHE

Inserimento nelle scuole superiori locali assegnate in base alle caratteristiche dello studente. In alcuni casi è possibile scegliere la destinazione. Selezione corsi con il supporto del tutor. Ampia selezione di attività sportive suddivise in base alle stagioni.

ASSISTENZA

Contatto costante con i rappresentanti locali. Presenza di un tutor in loco che monitora l’andamento degli studenti e offre loro supporto in caso di necessità. La famiglia ospitante rappresenta un elemento di sostegno per gli studenti.

Scegli il programma più adatto alle tue esigenze

Back To Top