fbpx
skip to Main Content

DOMANDE FREQUENTI F.A.Q.

1. CHE DIFFERENZA C’È TRA IL PROGRAMMA HIGH SCHOOL E UN CORSO DI LINGUA?
Con l’High School Program sarai iscritto in una scuola superiore all’estero, frequenterai le lezioni e studierai le stesse materie degli altri studenti locali. Il corso di lingua ti permetterà invece di perfezionare la lingua straniera da te prescelta, insieme ad altri studenti internazionali.

2. CHE DOCUMENTI MI SERVONO PER PARTECIPARE AL PROGRAMMA?
I documenti necessari variano in base alla destinazione.

3. POSSO OTTENERE IL DIPLOMA?
Frequentando l’intero anno accademico in una high school estera è possibile, se previsto dal regolamento interno e se i risultati scolastici lo consentono, ottenere il diploma. Tale titolo, per essere riconosciuto, deve essere convalidato dall’Ambasciata o dal Consolato italiano nel Paese ospitante.

4. POSSO DECIDERE LE DATE DI PARTENZA E RIENTRO?
Le date di partenza e rientro sono stabilite dai collaboratori locali di cui ci avvaliamo, tenendo in considerazione le date di inizio e fine della scuola. Ogni particolare esigenza, va segnalata preventivamente ed è soggetta all’approvazione della nostra organizzazione.

5. IL COLLOQUIO ATTITUDINALE VINCOLA ALL’ISCRIZIONE?
No, è possibile sostenere il colloquio e poi decidere di iscriversi al programma. Superare il colloquio è però una condizione indispensabile per l’accettazione.

6. IL PERIODO ALL’ESTERO È RICONOSCIUTO DALLA SCUOLA ITALIANA?
Si, in base alla nota ministeriale n° 843 del 10/04/2013. La scuola italiana valuta i risultati ottenuti dallo studente presso la scuola straniera e stabilisce le modalità di reinserimento. Per approfondimenti clicca qui.

7. COSA SUCCEDERÀ AL MIO ARRIVO?
In aeroporto incontrerai i referenti locali che ti accompagneranno a scuola, luogo di incontro con la famiglia ospitante. Ogni tanto la host family si reca direttamente in aeroporto. Arriverai con qualche giorno di anticipo rispetto all’inizio delle lezioni così avrai modo di abituarti al jet lag, alla tua nuova casa e al nuovo contesto.

8. DI QUANTI SOLDI AVRÒ BISOGNO IN LOCO?
Considerando il costo della vita del Paese di destinazione le tue spese saranno paragonabili a quelle che sei solito sostenere in Italia. Suggeriamo di partire con una carta di credito ricaricabile, previa verifica del funzionamento nel Paese che ti ospiterà.

9. CI SARANNO ALTRI ITALIANI IN FAMIGLIA?
No, tu sarai il solo studente italiano anche se la condivisione con tuoi connazionali fosse una tua richiesta. Si tratta di una regola base del programma. Due persone estranee al nucleo familiare che parlano la stessa lingua straniera, possono dare origine a dinamiche involontarie e spiacevoli. Avere a casa un altro studente che parla la tua lingua ridurrebbe inoltre la velocità e l’efficacia dell’apprendimento.

10. QUANDO TORNERÒ IN ITALIA DOVRÒ RIPETERE L’ANNO?
No! Il Ministero della Pubblica Istruzione permette con precise disposizioni di legge, la convalida del periodo scolastico svolto all’estero. La scuola all’estero rilascia periodicamente le schede di valutazione valide per il riconoscimento da parte della scuola italiana. In caso di diploma, il titolo deve essere convalidato dall’Ambasciata o dal Consolato italiano nel Paese ospitante. Dovrai seguire la procedura che ti indicheranno i referenti a scuola.

11. QUANDO CONOSCERÒ LA SCUOLA CHE FREQUENTERÒ E LA MIA FAMIGLIA OSPITANTE?
Trinity ti fornirà le informazioni dettagliate in tempo utile per la tua partenza. Alcuni programmi prevedono l’invio dei dettagli della scuola 6 settimane prima della partenza mentre altri entro 2 settimane dall’inizio del programma. Se il programma a cui ti sei iscritto prevede la scelta della scuola avrai fin da subito tutti i dettagli. I dettagli relativi alla famiglia ospitante vengono forniti da qualche mese prima della partenza fino a qualche giorno prima. Il poco anticipo consente di fornire informazioni definitive che, salvo rarissime eccezioni, non subiranno più variazioni. Una volta ricevuti i contatti della host family suggeriamo di iniziare a conoscervi tramite mail, Skype, Facebook.

12. A CHI MI DEVO RIVOLGERE PER EVENTUALI PROBLEMI SUL POSTO?
Il tuo primo riferimento in loco è la famiglia ospitante con la quale potrai confrontarti su tutti gli aspetti del tuo soggiorno, compreso l’ambito scolastico. Se il supporto fornito non fosse sufficiente i referenti della scuola dedicati agli studenti internazionali sono a tua disposizione. Trinity è sempre in contatto con loro e puoi consultarti con noi ogni volta che lo desideri.

13. COME FACCIO A COSTRUIRE IL MIO PIANO DI STUDI?
Dall’Italia effettuerai una prima scelta delle materie che intendi frequentare e in loco, supportato dal tuo tutor, costruirai il tuo percorso definitivo. Se ti dovessi accorgere che qualcosa non funziona, che un corso è di livello troppo basso o troppo alto rispetto al tuo è meglio che tu lo faccia presente subito. I docenti sono a tua disposizione per aiutarti a sfruttare al massimo questa opportunità. In alcuni programmi la scelta delle materie verrà fatta in loco, con il supporto del tutor di riferimento.

Richiedici informazioni per saperne di più

GG slash MM slash AAAA
Sei:
* Campi obbligatori

ragazza_che_studia_online_con_smarthphone

LINK UTILI

Trova velocemente le informazioni che stai cercando per organizzare il tuo soggiorno studio all’estero con gli High School Program di Trinity ViaggiStudio.

Back To Top