skip to Main Content

GRAN BRETAGNA

SISTEMA SCOLASTICO

Il tuo viaggio studio in Gran Bretagna con Trinity ViaggiStudio

IL SISTEMA SCOLASTICO

In Gran Bretagna il sistema scolastico è regolamentato, a partire dal XIX secolo, dalle Local Education Authorities (LEAs) e supervisionato e controllato dal Ministero della Pubblica Istruzione. Le scuole si suddividono in maintained (scuole statali) e independent (scuole private).

Il percorso scolastico è suddiviso in tre fasi: la Primary Education (istruzione primaria) è frequentata dai 4/5 anni agli 11 anni, la Secondary Education (istruzione secondaria) riguarda la fascia dagli 11 ai 16 anni dopo i quali termina l’obbligo scolastico. Per coloro che vogliono proseguire gli studi ed accedere all’università, sono previsti due anni extra.

L’anno scolastico inizia tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, finisce tra maggio e luglio ed è suddiviso in 3 term intervallati da due settimane di vacanza a Natale e due a Pasqua alle quali si aggiungono una settimana a metà ottobre e una a metà febbraio.

Ogni scuola gestisce autonomamente la propria giornata scolastica ma, generalmente, le lezioni si svolgono dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 15:00.

Gli studenti costruiscono il loro piano di studi selezionando i corsi di loro interesse, solitamente quattro o cinque, in base all’esperienza scolastica pregressa e all’offerta specifica della scuola. Il piano di studi si concorda direttamente con il preside della scuola ospitante, che tiene conto sia delle preferenze dello studente, che della sua reale abilità linguistica e di quanto previsto dal British National Curriculum.

Generalmente non esistono interrogazioni orali e gli studenti vengono valutati con test scritti e compiti in classe.

Il tuo viaggio studio in Gran Bretagna con Trinity ViaggiStudio

SCOPRI I NOSTRI PROGRAMMI IN GRAN BRETAGNA

TIPO

Exchange

Choice

DURATA

Term

Semestre

Anno Accademico

VISTO

Nessuno

SISTEMAZIONE

Famiglia e Boarding School (college/ residenza)

CARATTERISTICHE

Inserimento nelle scuole superiori locali assegnate in base alle caratteristiche dello studente. In alcuni casi è possibile scegliere la destinazione. Selezione corsi con il supporto del tutor. Ampia selezione di attività sportive suddivise in base alle stagioni Possibilità di ottenere il diploma frequentando il programma biennale A Level per il quale è richiesto un andamento scolastico eccellente.

ASSISTENZA

Contatto costante con i rappresentanti locali. Presenza di un tutor in loco che monitora l’andamento degli studenti e offre loro supporto in caso di necessità. La famiglia ospitante rappresenta un elemento di sostegno per gli studenti. Se gli studenti alloggiano presso una boarding school sono costantemente monitorati dallo staff del centro.

Scegli il programma più adatto alle tue esigenze

Back To Top