skip to Main Content

EXCHANGE STUDENT: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Exchange Student

Cosa significa essere un Exchange Student e diventarlo? Un bellissimo percorso di crescita ricco di novità e splendide opportunità

In questo articolo, le nostre risposte alle vostre domande più frequenti

Vi abbiamo ascoltato e raccolto una serie di dubbi e interrogativi molto diffusi tra genitori e giovani che, ogni anno, scelgono di viaggiare con noi per un periodo di studio all’estero più o meno lungo.

In questo articolo scopriamo insieme il fantastico mondo degli Exchange Student.

Cosa vuol dire essere un Exchange Student?

Lo sai che…Exchange Student letteralmente significa studente in mobilità, protagonista di uno scambio culturale all’estero che prevede la frequenza scolastica, per un periodo di tempo più o meno lungo, dai tre mesi, ai sei mesi fino ad un intero anno scolastico nel Paese ospitante.

Al di là di questa traduzione puramente letterale, il termine racchiude in sé una serie di significati molto interessanti.

Essere un Exchange Student, per noi di Trinity ViaggiStudio, significa essere un giovane studente che ha di fronte a sé delle grandissime opportunità.

Quella di imparare o migliorare la conoscenza di una nuova lingua, scoprendo nuovi posti nel mondo ma non solo…ampliare i propri orizzonti e consolidare la propria indipendenza.

Insomma, sperimentare una vera e propria scuola di vita, utile per la propria crescita non solo linguistica ma anche e soprattutto personale.

Europa o non Europa? Questo è il dilemma della maggior parte degli Exchange Student

Scegliere la destinazione giusta per la propria esperienza all’estero da Exchange Student, spesso è un vero dilemma.

Europa o non Europa? Sono tante le destinazioni proposte da Trinity per vivere un’intero anno scolastico all’estero.
Tanti Paesi europei ed extraeuropei tutti da vivere e scoprire: Stati Uniti d’AmericaCanadaGran BretagnaIrlandaFranciaGermania e Spagna.

Non preoccuparti, capire quale sia il programma di studio più adatto a te è il nostro compito. Analizziamo i tuoi obiettivi, i tuoi desideri e, sulla base delle tue peculiarità, sappiamo proporti la soluzione migliore nonché la destinazione più adatta a te.

Studiare una nuova lingua all’estero, vivendo a stretto contatto con una nuova cultura contribuirà ad arricchire notevolmente il tuo bagaglio culturale.

Potrai instaurare tante nuove amicizie internazionali e sperimentare l’uso della lingua 24h su 24. In questo modo l’apprendimento sarà più facile, intuitivo e veloce…insomma, non avrà nulla a che fare con lo studio di una nuova lingua sui banchi di scuola.

Nuovi usi, costumi, tradizioni…la tua crescita personale sarà direttamente proporzionale alle tue nuove conoscenze.

Diventare un Exchange Student non è impossibile, anche grazie al Programma ITACA di INPS

Hai già sentito parlare del Bando ITACA promosso dall’INPS?

Si tratta di un bando che assegna borse di studio a studenti che frequentano il 2° o 3° anno delle scuole superiori, figli di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione.

Trinity propone una serie di viaggi studio all’estero conformi al Bando, se rientri nella graduatoria hai diritto al finanziamento che ti permette di partire per il tuo viaggio all’estero da Exchange Student.

Grazie al bando ITACA di INPS frequentare un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico all’estero è alla portata di tutti.

Clicca qui per leggere tutte le informazioni sul bando e scopri tutte le destinazioni ITACA di INPS proposte da Trinity. 

Tanti altri dubbi e domande sulla vita da Exchange Student: risponde Trinity

Con piacere, riportiamo di seguito una serie di interrogativi comuni, emersi da tanti giovani studenti che, proprio come te vorrebbero diventare Exchange Student:

  • Partire per un’anno scolastico all’estero mi rende un po’ dubbioso ed insicuro. Ho tanta voglia di partire per questa nuova avventura ma anche tanta paura di non fare la scelta giusta.

Non avere timore, non c’è alcun motivo per farlo. Grazie a Trinity non sarai mai solo: ti affianchiamo noi in tutto il tuo percorso da Exchange Student. Dalla scelta della destinazione, alla partenza, all’affiancamento in loco con il nostro personale qualificato, fino al tuo rientro a casa. La solitudine è una perfetta sconosciuta per chi viaggia con noi!

  • Non so cosa accadrà una volta iniziato il viaggio.

Una volta iniziato il viaggio…darai il via alla tua nuova avventura. Tanto divertimento, nuove conoscenze che si trasformeranno presto in nuove amicizie. Vedrai tanti posti nuovi e instaurerai un ottimo rapporto con tanti altri giovani, nuovi insegnanti e con il nostro staff di accompagnatori che diventeranno per te dei punti di riferimento molto importanti.

  • Che tipo di sistemazione avrò?

Potrai scegliere tra la sistemazione in college oppure presso una selezionata famiglia ospitante. Se sei indeciso, ti aiutiamo noi a prendere la decisione giusta. Qualsiasi sia la sistemazione prescelta sarà un successo. Lo dicono anche i tanti Exchange Student che, ogni anno, viaggiano con noi. Riuscirai ad instaurare bellissimi rapporti con la tua Host Family e con i tuoi nuovi compagni di scuola. Leggi anche questo interessante articolo: Vacanze studio all’estero per ragazzi: college o famiglia?

  • Come sarà la mia famiglia ospitante?

Tutte le famiglie ospitanti sono selezionate da Triniy secondo rigidi criteri di idoneità. Non devi avere alcuna preoccupazione, le famiglie scelte sono tutte abituate ad ospitare studenti stranieri che, proprio come te, decidono di fare un’esperienza di studio all’estero. Vedrai che ti sentirai subito parte integrante del nuovo nucleo familiare.

  • Riuscirò ad ambientarmi?

All’inizio, come è normale e giusto che sia, dovrai abituarti a nuovi ritmi e abitudini. Ma ricordati che il cambiamento non è sempre necessariamente negativo, anzi, può essere un interessante stimolo per conoscere tante cose e posti nuovi. Nuovi cibi, nuove usanze, nuove tradizioni. Sarà un bellissimo viaggio di scoperta! Dopo pochi giorni sarai perfettamente ambientato nel nuovo contesto culturale.

  • Conoscerò nuovi amici?

Assolutamente sì. Sia in famiglia che in college, che durante le ore di studio della nuova lingua avrai tantissime occasioni di conoscere nuova gente. Ci sarà sicuramente tanto tempo per instaurare nuove amicizie con ragazzi provenienti da tutto il mondo.

  • Quali documenti sono necessari per la mia partenza?

Per quanto riguarda la documentazione e tutti gli aspetti burocratici, ti aiutiamo noi. Trinity, grazie alla sua consolidata esperienza nell’organizzazione di viaggi studio, conosce già tutto ciò che ti serve per partire sereno e senza alcuna preoccupazione. Ti daremo noi tutte le informazioni sulla documentazione necesssaria per raggiungere la destinazione da te prescelta.

  • Il mio percorso da Exchange Student all’estero verrà riconosciuto dal sistema scolastico italiano?

Sì, il tuo percorso da Exchange Student viene riconosciuto dal sistema scolastico italiano. E, una volta rientrato in Italia, non dovrai ovviamente recuperare il tuo anno scolastico trascorso all’estero.

  • Chi mi darà sostegno durante il soggiorno?

Durante il tuo soggiorno all’estero avrai tanti punti di riferimento. Lo staff e i group leader di Trinity sono sempre presente e disponibili in loco, per qualsiasi tua esigenza e necessità. Inoltre, instaurerai ottimi rapporti con la tua nuova Host Family, piuttosto che con il personale presente nei college. Non solo, potrai chiedere aiuti e consigli anche ai tuoi nuovi docenti con cui trascorrerai buona parte del tempo a scuola.

  • Come funziona la mia assicurazione sanitaria?

Anche per quanto riguarda la tua assicurazione sanitaria, ci pensa Trinity a darti tutte le informazioni necessarie, in fase di colloquio conoscitivo.

Queste sono solo alcune delle domande più diffuse…

Vogliamo rassicurare tutti coloro che si apprestano a vivere questa avventura per la loro prima volta. Non fatevi prendere dall’ansia e dallo sconforto. Concentratevi a vivere nel migliore dei modi questa fantastica esperienza. Al resto ci pensiamo noi: Trinity vi affiancherà in tutto l’iter del vostro viaggio studio all’estero…dalla pre-partenza, alla vostra permanenza in loco, fino al rientro in Italia.

Un ultimo consiglio per i nostri Exchange Student

Per qualsiasi informazione o necessità chiedeteci consigli. Siamo sempre pronti ad ascoltarvi e a darvi risposte concrete ad ogni vostro dubbio o domanda.

Vi aiutiamo noi a conoscere meglio i programmi e darvi tutte le informazioni necessarie sui dettagli di viaggio. Questo è molto importante e vi aiuterà ad affrontare il vostro viaggio studio all’estero in modo tranquillo e sereno.

Diventa anche tu un Exchange Student e trasforma il desiderio di viaggiare all’estero per imparare una nuova lingua in splendida realtà!

Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci: 0248712629 – info@trinityviaggistudio.it

Lascia un commento

Back To Top