skip to Main Content

VIAGGIO STUDIO NEGLI USA? ECCO I DOCUMENTI NECESSARI PER PARTIRE!

Hai deciso di fare un viaggio studio negli USA? La prima questione da risolvere è sicuramente quella legata ai documenti necessari per entrare negli USA!

 

I documenti obbligatori per viaggiare negli USA sono essenzialmente 2: il passaporto elettronico e l’ESTA. Ai quali si aggiunge un eventuale modulo di accompagno. Vediamoli, insieme, nel dettaglio.

 

In questo articolo, alcune informazioni utili, che ti aiutano a scoprire nel dettaglio cosa sono questi documenti e cosa devi fare per ottenerli.

 

1 Il passaporto elettronico

 

L’unico documento di identità valido per poter viaggiare negli USA è il passaporto elettronico. Quali sono le caratteristiche del passaporto elettronico? Si tratta di un passaporto dotato di microchip che memorizza i tuoi dati anagrafici e le tue impronte digitali.

Ricordati che non vengono accettati né la carta d’identità valida per l’espatrio né il passaporto senza microchip.

Tutti i passaporti rilasciati dall’anno 2006 sono elettronici, quelli emessi tra il 2006 e il 2010 non riportano le impronte digitali ma questo non deve essere fattore di preoccupazione, perchè sono comunque validi e vengono accettati.

Non sei in possesso di passaporto?

Puoi richiedere il tuo primo passaporto alla Questura o all’ufficio passaporti del Commissariato di Pubblica Sicurezza presenti nel tuo luogo di residenza. Il passaporto dura 10 anni dalla data del rilascio per maggiorenni e 5 anni per cittadini di età compresa tra i 3 e i 18 anni. Non devi più pagare la marca da bollo annuale (esisteva in passato ma ora è stata abolita).

I tempi di rilascio del passaporto elettronico possono variare da regione a regione. Muoviti per tempo, considera in media almeno 15 giorni.

 

2 L’ESTA

 

L’ESTA (Electronic System for Travel Authorizazion) è un documento elettronico che ti permette di viaggiare negli USA, senza richiedere un visto.

Come si ottiene?

L’ESTA si ottiene online, compilando l’apposito modulo. Clicca qui per richiedere il tuo ESTA!
Segui i passaggi richiesti sul sito ufficiale, non dovrai fare altro che compilare il modulo online, inserendo i tuoi dati anagrafici e le tue informazioni personali.

I tempi di rilascio sono di circa 72 ore ma, solitamente, l’approvazione è immediata.

L’ESTA ha una durata di due anni, dalla data di rilascio e ti permette di viaggiare illimitatamente in questo arco temporale, purché la durata di ciascun viaggio non superi i 90 giorni.

 

3 Modulo di accompagno

 

Se hai meno di 14 anni è necessario, inoltre, munirsi di modulo di accompagno, scaricabile sul sito www.poliziadistato.it, vidimato dalla Questura. Trinity ti fornirà in tempo utile la copia del documento di accompagnamento per richiedere il tuo Modulo di Accompagno. Clicca QUI per scaricare il fac-simile.

Alcune Questure potrebbero richiedere anche la “Dichiarazione di consenso dell’accompagnatore”. Si tratta di un ulteriore documento che, se richiesto, deve essere firmato in originale dall’accompagnatore. Clicca QUI per scaricare il fac-simile.

È fondamentale verificare la validità dei documenti personali con i quali si viaggerà, CON AMPIO ANTICIPO rispetto alla data di partenza.

 

Trinity ViaggiStudio ti offre l’opportunità di scegliere tante destinazioni e programmi relativi ai viaggi studio negli USA.

 

Trinity HIGH SCHOOL PROGRAM ti permette di effettuare un soggiorno linguistico negli USA, della durata di un trimestre, un semestre, fino ad un intero anno accademico.

Se, invece, preferisci fare una vacanza studio della durata media di 2 settimane, puoi consultare le destinazioni offerte dal nostro catalogo Trinity ESTATE JUNIOR.

 

Scopri subito le vacanze studio in USA offerte dal nostro catalogo Estate Junior in speciale Promozione!

 

1 New York – Fordham University: clicca qui per consultare il programma!

 

2 Boca Raton – Lynn University: clicca qui per consultare il programma!

 

Se hai ancora qualche dubbio o curiosità contattaci: 02 48712629info@trinityviaggistudio.it

Lascia un commento

Back To Top