fbpx
skip to Main Content

Corsi online: Pro e Contro

Oggi più che mai i corsi online sono un metodo di apprendimento molto utilizzato e apprezzato.

L’apprendimento di una lingua online può non essere semplice, ma allo stesso tempo lo studio di una lingua diventa possibile anche per chi ha poco tempo, non può viaggiare o vuole semplicemente migliorare le proprie competenze senza impegnarsi con un corso tradizionale.

Sono molte le società che offrono questo servizio, grazie a piattaforme online complete e professionali che hanno reso possibile vivere in una classe virtuale, come ad esempio Zoom, Skype, Meet, ecc.

Un corso online può avere diversi vantaggi, ma anche alcuni svantaggi. Ecco i pro e contro di studiare una lingua online.

Pro dei corsi online

1. Flessibilità

Tutti i corsi online si svolgono con diverse modalità: al mattino, al pomeriggio o alla sera. Chi sceglie un corso in presenza infatti spesso si trova a dover rinunciare a causa dell’orario delle lezioni o della durata. Se scegli un corso online invece puoi scegliere il programma più adatto a te e modulare le tue lezioni secondo le tue esigenze. I corsi online di Trinity Viaggi Studio ti permettono di scegliere il corso più adatto alle tue esigenze grazie a orari flessibili ed un’ampia gamma di programmi tra cui scegliere;
I corsi online sono per tutte le età e durante tutto l’anno:

  • per studenti Junior che voglio approfondire la conoscenza di una lingua straniera al di fuori della scuola,
  • ragazzi universitari che vogliono prepararsi a sostenere l’esame per l’ottenimento di una certificazione linguistica
  • lavoratori che desiderano migliorare le proprie competenze linguistiche per avanzare nella propria carriera.

Con un corso online puoi scegliere tu quando studiare: le lezioni sono in diretta e gli orari sono flessibili!

2. Maggiore interazione ed internazionalità

Seguendo un corso in presenza difficilmente potrai interagire con persone provenienti da tutto il mondo, a meno che tu non scelga un corso all’estero. Viaggiare all’estero però può essere di difficile organizzazione per chi durante l’anno studia o lavora. Grazie ad un corso online hai la possibilità di interagire con studenti provenienti da tutto il mondo. Potrai collegarti con persone lontane soltanto grazie alla tua connessione ad internet. Un corso online può dare la possibilità anche ai più timidi di interagire, in quanto puoi seguire le lezioni da casa tua ed è scientificamente provato che un ambiente familiare rende più semplice l’interazione e l’apprendimento in quanto non senti la pressione della performance. E se proprio non riesci a rompere il ghiaccio puoi interagire grazie alla chat.

3. Costi più bassi

Un corso online ha costi minori per l’organizzatore in quanto servono meno insegnanti, non servono aule e solitamente il materiale didattico è in pdf oppure online; di conseguenza i costi diminuiranno anche per te. Prenotando delle lezioni online potrai risparmiare anche sui costi di trasporto e sui libri.

4. Maggiore pubblico

Con un corso online Trinity Viaggi Studio può rivolgersi ad un pubblico molto più ampio rispetto a quello delle persone che potrebbero invece partecipare ad un corso tradizionale. Persone lontane, in altre parti d’Italia o addirittura del mondo possono seguire le lezioni di lingua semplicemente connettendosi a internet.

5. Varietà di mezzi

Chi dice che “corso online” significa necessariamente stare collegati di fronte ad uno schermo e ascoltare una lezione? Oggi sono tantissime le piattaforme per organizzare meeting online, ma esistono anche moltissimi metodi alternativi ed originali per tenere delle lezioni. Hai mai pensato ad esempio di seguire un corso online via Whatsapp o via mail? Sì, hai capito bene! Grazie alle numerose funzionalità di Whatsapp è possibile inviare contenuti multimediali in gruppi appositamente creati per la durata del corso. Il tuo insegnante potrà inviarti delle “pillole” giornaliere/settimanali a seconda delle modalità del corso e darti “compiti a casa” da discutere in chat o svolgere quando hai tempo.

Contro dei corsi online

1. Impersonalità

Un corso di lingua tradizionale svolto in un’aula consente a chi partecipa di avere dei contatti con altre persone e pertanto di apprendere in un contesto sociale. In un corso online manca il contatto umano con gli altri e i docenti non possono interagire di persona con te e avere un feedback dalla tua mimica o dalla tua postura. Questo non toglie che una lezione, se ben tenuta, possa essere comunque molto proficua.

2. Imparare dallo schermo di un computer

Imparare da uno schermo piuttosto che da un libro può essere un vantaggio, ma anche uno svantaggio. Ti troverai diverse ore ad interagire con un computer e questo nel tempo può causare problemi di vista, tensione muscolare o problemi alla schiena. Questo problema può essere enfatizzato per tutte quelle persone che già trascorrono diverse ore al PC per altri motivi, ad esempio per chi lavora in ufficio. Ma non è niente di irrisolvibile: l’importante è ricordarsi staccare lo sguardo ogni tanto e fare una passeggiata.

3. Auto-disciplina

Se scegli di imparare una lingua con un corso online dovrai necessariamente essere una persona con molta auto-disciplina. Sarai a casa tua, magari in pigiama o sul divano e dovrai restare concentrato e motivato. Le distrazioni possono essere molte, specie dopo una lunga giornata fuori casa.

4. Problemi tecnici

Se segui oppure offri un corso online accertati di avere una buona connessione ad internet e dei buoni mezzi tecnologici: una connessione scadente oppure un computer poco performante possono rendere difficile l’apprendimento e farti perdere la concentrazione.

 

Insomma, seguire un corso di lingua online può essere un grande vantaggio, ma anche comportare alcuni svantaggi. Oggi però è impossibile ignorare il successo di questo nuovo metodo di apprendimento.

Trinity ViaggiStudio grazie all’ampia gamma di corsi online rende “smart” lo studio di una lingua straniera!

I corsi di lingua online di Trinity Viaggi Studio:

Tutti i corsi di inglese online sono a cura di Trinity UK e certificati British Council.

Scopri tutto sui corsi di lingua online di Trinity Viaggi Studio: QUI

Se vuoi seguire un corso online forse ti interessa anche: Perchè seguire un corso online

Vuoi saperne di più? Compila il form!

    Data di nascita:

    Sei:
    StudenteGenitoreDocenteAzienda

    Sono interessato a:

    Estate JuniorSummer Camp ItaliaHigh SchoolPartenze IndividualiCorsi onlineAltro

    * Campi obbligatori


    Back To Top