fbpx
skip to Main Content

COME REALIZZARE IL PROGETTO

Hai deciso di partire per questa avventura?

Ecco cosa devi fare

Frequentare un periodo di studio all’estero implica una attenta pianificazione e procedure rigide con scadenze inderogabili.

Affinché la tua esperienza sia organizzata al meglio è fondamentale che tutti gli aspetti vengano curati con estrema attenzione, senza lasciare nulla al caso.

Per queste ragioni è richiesta da parte tua e della tua famiglia molta collaborazione in fase di preparazione della documentazione necessaria che richiederà tempo e impegno. Se il tuo soggiorno richiede il rilascio di un visto dovrai inoltre considerare i tempi tecnici necessari che possono variare da tre settimane a quattro mesi.

1

INCONTRO FORMATIVO PRELIMINARE

Stai per fare una scelta importante, assicurati di avere tutte le informazioni!

Puoi partecipare agli incontri informativi gratuiti organizzati da Trinity ViaggiStudio ed aperti al pubblico o richiedere un appuntamento presso gli uffici di Milano e Roma oppure via Skype.

Gli incontri informativi non sono vincolanti, costituiscono un momento formativo fondamentale per approfondire tutti gli aspetti del programma.

Trinity organizza anche Open Day gratuiti ai quali puoi partecipare nelle principali città italiane e Webinar online.

2

COLLOQUIO ATTITUDINALE

Una semplice chiacchierata per conoscerti meglio!

Il colloquio costituisce una fase fondamentale per procedere all’iscrizione.

Trinity valuterà il tuo livello linguistico e la tua motivazione ad affrontare l’esperienza all’estero.

Contatta i nostri uffici per iscriverti al colloquio attitudinale, che potrai sostenere presso le nostre sedi di Milano e Roma o via
Skype. Per alcune destinazioni (USA, Gran Bretagna, Francia e Germania) è richiesto anche un test linguistico ed eventualmente un colloquio conoscitivo in lingua con i referenti esteri. L’iscrizione al colloquio ha un costo di €70.

3

ISCRIZIONE AL PROGRAMMA

Ho fatto il colloquio, e adesso?

Se l’esito del colloquio è positivo Trinity ti invierà tutta la documentazione per procede con l’iscrizione.

In questa fase dovrà essere versato il 25% dell’importo del pacchetto a titolo di acconto unitamente alla quota di iscrizione di € 190.

4

PREPARAZIONE DOCUMENTAZIONE

È arrivato il momento di presentarti alla tua nuova scuola e alla tua nuova famiglia!

Per tracciare il tuo profilo e raccogliere il maggior numero di informazioni su di te, sui tuoi interessi e su tutto ciò che ritieni importante far sapere di te Trinity ti invierà tutta la documentazione pre-partenza e le modalità di compilazione. Dovranno inoltre essere forniti i risultati scolastici degli ultimi due anni tradotti nella lingua del Paese di destinazione, due lettere di presentazione da parte dei docenti italiani e la bdi cui si è in possesso.

Trinity ti supporterà nella fase di preparazione della documentazione.

5

RIUNIONE PRE-PARTENZA

Manca poco, sicuro di avere tutto?

A giugno avrà luogo una riunione pre-partenza con tutti i tuoi compagni di viaggio. In questa fase verranno fornite
tutte le ultime informazioni pratiche e verranno consegnati i documenti di viaggio.

Ricorda, sei tu a partire e la tua presenza a questo appuntamento è fondamentale!

6

WEEK-END DI FORMAZIONE IN ITALIA

Preparati alla partenza!

Incontra i tuoi compagni di avventura durante il weekend di formazione in Italia. Insieme allo staff di Trinity, a dei coach esperti e agli altri ragazzi dell’High School Program potrai raccogliere le ultime informazioni sul viaggio, chiarire i tuoi ultimi dubbi e prepararti per l’importante esperienza che ti appresti a vivere.

7

LA PARTENZA

Buon viaggio!

Per tutta la durata della tua esperienza all’estero rimarrai in costante contatto con Trinity mediante i corrispondenti locali.

Per qualsiasi necessità avrai a disposizione numeri di emergenza attivi 24h su 24. Per ogni evenienza le prime figure a cui rivolgerti saranno la famiglia ospitante e i referenti locali.

Prima di tornare a casa sarai supportato dal personale della scuola e da Trinity nella preparazione della documentazione finale (convalida dei risultati scolastici, certificazioni ecc.).

8

RIENTRO IN ITALIA

Welcome back home!

Anche se la tua esperienza si è conclusa Trinity, in caso di necessità, continua ad offrirti il proprio supporto per l’emissione di certificazioni che attestino la tua partecipazione al programma scelto e per la riammissione nella scuola italiana, secondo le modalità concordate prima della partenza.

9

RACCONTA LA TUA ESPERIENZA

Diventa Trinity Ambassador!

Se hai voglia di raccontarci la tua esperienza, di mandarci foto e video dell’avventura appena conclusa noi siamo molto felici di accoglierti e ascoltarti.

Usa i nostri social per condividere la tua avventura. Potrai diventare Trinity Ambassador e prendere parte e numerose iniziative proposte da Trinity per condividere la tua esperienza. Se la scuola lo permette, tali attività, possono essere riconosciute come PTCO.

LINK UTILI

Trova velocemente le informazioni che stai cercando per organizzare il tuo soggiorno studio all’estero con gli High School Program di Trinity ViaggiStudio.

Back To Top