skip to Main Content

COME REALIZZARE IL PROGETTO

8 semplici passaggi per decidere il Programma Studio più adatto a te!

1

INCONTRO FORMATIVO PRELIMINARE

Stai per fare una scelta importante, assicurati di avere tutte le informazioni!

Puoi partecipare agli incontri informativi gratuiti organizzati da Trinity ViaggiStudio ed aperti al pubblico o richiedere un appuntamento presso gli uffici di Milano e Roma. Gli incontri informativi non sono vincolanti, costituiscono un momento formativo fondamentale per approfondire tutti gli aspetti del programma. Trinity organizza anche 4 Open Day gratuiti ai quali puoi partecipare. Scopri di più nella sezione Open Day.

2

COLLOQUIO ATTITUDINALE

Non ti spaventare, non è nulla di preoccupante, ci serve solo per conoscerti meglio!

Il colloquio costituisce una fase fondamentale per procedere all’iscrizione. Contatta gli uffici Trinity per iscriverti al colloquio attitudinale che si svilupperà in due fasi: nella prima fase è richiesta la presenza dei tuoi genitori poiché la loro convinzione e motivazione è importante tanto quanto la tua. Si tratta di un cambiamento importante per tutta la famiglia e chi parte deve poter contare sull’appoggio di chi resta. Nella seconda fase invece sei tu a sostenere un colloquio conoscitivo e motivazionale al fine di capire se hai scelto l’esperienza che fa per te. Per alcune destinazioni (USA e Gran Bretagna) è richiesto anche un test linguistico. L’iscrizione al colloquio ha un costo di €70.

3

ISCRIZIONE AL PROGRAMMA

Ho fatto il colloquio, e adesso?

Se l’esito del colloquio è positivo Trinity ti invierà tutta la documentazione per procedere con l’iscrizione. In questa fase dovrà essere versato il 25% dell’importo del pacchetto a titolo di acconto unitamente alla quota di iscrizione di € 190.

4

PREPARAZIONE DOCUMENTAZIONE

È arrivato il momento di presentarti alla tua nuova scuola e alla tua nuova famiglia!

Per tracciare il tuo profilo e raccogliere il maggior numero di informazioni su di te, sui tuoi interessi e su tutto ciò che ritieni importante far sapere di te Trinity ti invierà tutta la documentazione pre-partenza e le modalità di compilazione. Dovranno inoltre essere forniti i risultati scolastici degli ultimi due anni tradotti nella lingua del Paese di destinazione, due lettere di presentazione da parte dei docenti italiani e la certificazione del livello di conoscenza della lingua straniera di cui si è in possesso. Trinity ti supporterà nella fase di preparazione della documentazione fornendo, qualora siano necessarie, lettere di richiesta alla scuola italiana. Ti affiancheremo anche nella definizione dei requisiti richiesti e nella scelta del percorso di studi.

5

RIUNIONE PRE-PARTENZA

Manca poco, sicuro di avere tutto?

A giugno avrà luogo una riunione pre-partenza con tutti i tuoi compagni di viaggio. In questa fase verranno fornite tutte le ultime informazioni pratiche e verranno consegnati i documenti di viaggio. Ricorda, sei tu a partire e la tua presenza a questo appuntamento è fondamentale!

6

WEEK-END DI FORMAZIONE IN ITALIA

Preparati alla partenza!

A giugno verrà organizzato un week-end di formazione in Italia per completare la tua preparazione (incluso nel prezzo).

7

LA PARTENZA

Buon viaggio!

Per tutta la durata della tua esperienza all’estero rimarrai in costante contatto con Trinity mediante i corrispondenti locali. Per qualsiasi necessità avrai a disposizione numeri di emergenza attivi 24 ore su 24. Per ogni evenienza le prime figure a cui rivolgerti saranno la famiglia ospitante e i referenti locali. Prima di tornare a casa sarai supportato dal personale della scuola e da Trinity nella preparazione della documentazione finale (convalida dei risultati scolastici, certificazioni ecc. ecc.).

8

WELCOME BACK HOME!

Bentornato!

Anche se la tua esperienza si è conclusa Trinity, in caso di necessità, continua ad offrirti il proprio supporto per l’emissione di certificazioni che attestino la tua partecipazione al programma scelto e per la riammissione nella scuola italiana, secondo le modalità concordate prima della partenza. Se hai voglia di mandarci foto e video dell’avventura appena conclusa o fissare un appuntamento per raccontare la tua esperienza noi siamo molto felici di accoglierti e ascoltarti. Puoi anche usare i nostri canali social per condividere la tua avventura.

Back To Top