skip to Main Content
Accedi all'area riservata Clienti Group Leader

Come funziona una vacanza studio

Quante volte hai sentito parlare di viaggi studio all’estero? Sicuramente tante, ma sai esattamente cosa si fa in una vacanza studio? Scopri come funziona una vacanza studio e scegli la tua destinazione. 

In questo articolo ti raccontiamo in breve come funziona una vacanza studio e cosa si fa durante questo tipo di esperienza, così che tu possa scegliere il viaggio studio che fa al caso tuo.

Con “vacanza studio” si intendono tutti quei viaggi, principalmente all’estero,  grazie ai quali puoi conciliare lo studio di una lingua straniera e il divertimento. Durante un viaggio studio potrai frequentare un corso di lingua di durata variabile in base al programma scelto e svolgere un programma ricreativo che prevede sia attività all’interno della scuola con studenti internazionali, sia attività alla scoperta dei dintorni. Se scegli una vacanza studio a Londra per esempio, potrai conciliare lo studio dell’inglese con diverse escursioni alla scoperta della capitale del Regno Unito, tanto amata da studenti provenienti da tutto il mondo.

Vediamo nel dettaglio come funziona una vacanza studio all’estero.

Numerosi programmi disponibili

Nel momento in cui scegli di fare un’esperienza all’estero devi sicuramente interrogarti sul tipo di esperienza che vuoi fare e scegliere il programma giusto che ti offre l’agenzia. Scopri i programmi disponibili di Trinity ViaggiStudio. 

Esistono infatti diverse formule in base al tipo di esperienza che vuoi fare:

Quanto dura una vacanza studio

Tra le prime domande che la tua agenzia ti farà c’è sicuramente “Quanto vuoi stare via e quando?”. Il punto di partenza per individuare il programma giusto per te è infatti quello di scegliere la durata della tua vacanza studio.

Se vuoi partire per due settimane in estate ad esempio, potrai scegliere sia una vacanza studio all’estero di gruppo con accompagnatore, sia una vacanza studio individuale.

Se invece vuoi partire per più tempo o durante l’anno dovrai necessariamente scegliere un programma individuale. Il vantaggio di quest’ultimo è quello di poter personalizzare la tua esperienza: potrai scegliere il tipo di corso, se includere o meno il volo nel tuo pacchetto e se frequentare un programma ricreativo organizzato dalla scuola oppure gestire il tuo tempo libero in autonomia.

Da che età si può fare una vacanza studio all’estero

Si è soliti pensare che le vacanze studio all’estero siano per i più grandi, ma ci si sbaglia. Sempre più famiglie scelgono di far fare ai propri figli questo tipo di esperienza già dall’età di 9 anni ad esempio. La maggior parte dei college all’estero che ospita ragazzi internazionali accetta studenti dai 10 ai 17 anni, ma ci sono anche molti centri che sono adatti ad ospitare studenti di 9 anni oppure studenti maggiorenni. 

In base alla tua età potrai scegliere il college più adatto a te, lasciati consigliare dall’agenzia. Se hai almeno 16 anni potrai anche scegliere tra una vasta gamma di programmi Young adults che potrai svolgere sia in gruppo che individualmente.

Se sei maggiorenne ti consigliamo o un’esperienza individuale, oppure un programma Young Adults di gruppo, per partire con tanti coetanei che come te non vogliono rinunciare alla vacanza studio di gruppo, ma con la garanzia di far parte di un gruppo di studenti più grandi.

Com’è organizzata la settimana durante la vacanza studio

Durante una classica vacanza studio la settimana tipo si svolge quasi sempre nello stesso modo: il primo giorno è dedicato all’arrivo e la sistemazione in college o famiglia ospitante. Il secondo giorno è solitamente dedicato alle lezioni ed attività per rompere il ghiaccio e conoscere i dintorni della scuola.

La settimana poi si svolge con lezioni di lingua generalmente al mattino o al pomeriggio e attività ricreative organizzate nel resto della giornata: tornei sportivi, quiz, workshop tematici in lingua, oppure escursioni di mezza giornata alla scoperta della località scelta. La sera dopo cena sono sempre previste attività ricreative con lo staff locale e i tuoi compagni internazionali. Avrai l’opportunità di confrontarti con studenti provenienti da tutto il mondo mettendo alla prova la tua conoscenza della lingua in modo naturale ed immersivo.

A seconda della vacanza studio scelta sono poi previste delle escursioni di un’intera giornata alla scoperta delle principali attrazioni della zona, che solitamente si fanno nel weekend.

Cosa aspetti? Scegli la meta per la tua prossima vacanza studio estiva!

College VS famiglia

Nella scelta del tuo viaggio studio all’estero devi sicuramente domandarti se preferisci soggiornare in college o residenze scolastiche oppure se vuoi metterti alla prova soggiornando presso una famiglia locale che ti accoglierà nella propria quotidianità. Quest’ultimo tipo di esperienza è sicuramente consigliato agli studenti delle scuole superiori, in quanto consente loro di approcciarsi ad un tipo di vacanza studio ancora più profittevole dal punto di vista dell’apprendimento della lingua, oltre al fatto che alloggiare presso una famiglia ospitante arricchirà il tuo bagaglio culturale dandoti la possibilità di conoscere nuovi usi e costumi e confrontarti con una cultura diversa dalla tua.

Il college è sicuramente la soluzione migliore per chi sceglie una vacanza studio per la prima volta, oppure per gli studenti più piccoli. La possibilità di alloggiare vicino ai propri compagni di viaggio, di avere il proprio Group Leader sempre a disposizione e di poter svolgere tutto all’interno della stessa struttura, tranquillizza sicuramente sia gli studenti più inesperti che i genitori, che si apprestano per la prima volta a mandare i propri figli all’estero. Soggiornando presso un college avrai l’opportunità di vivere un’esperienza unica, e se scegli un college dallo stile architettonico più classico vivrai un’esperienza magica in stile Harry Potter. Scopri ad esempio il Royal Holloway di Egham.

Cosa includono le quote di partecipazione

Se scegli una vacanza studio di gruppo con accompagnatore non dovrai preoccuparti di nulla. Le quote di partecipazione sono all inclusive e includono dal volo, alla sistemazione, fino al programma ricreativo e l’assicurazione medico-bagaglio.

Se invece scegli un viaggio studio individuale potrai scegliere tu cosa includere nel tuo pacchetto. Solitamente un programma standard prevede il corso di lingua e la sistemazione, ma se vorrai l’agenzia può occuparsi anche del tuo volo andata e ritorno e del transfer da/per l’aeroporto.

 

Ti abbiamo fatto venire voglia di partire? Vuoi saperne di più?

Trinity Viaggi Studio, con oltre 20 anni di esperienza nel settore, conosce al meglio le esigenze di studenti e genitori. 

Scopri i nostri programmi e contattaci per maggiori informazioni: ti consigliamo il percorso di studio più adatto alle tue esigenze!

Scopri l’offerta Trinity ViaggiStudio per studiare all’estero.
Possiamo aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Contattaci se vuoi maggiori informazioni:

    Data di nascita:

    Sei:
    StudenteGenitoreDocenteAzienda

    Sono interessato a:

    Estate JuniorSummer Camp ItaliaHigh SchoolPartenze IndividualiCorsi onlineAltro

    * Campi obbligatori


    Back To Top