skip to Main Content
Accedi all'area riservata Clienti Group Leader

Come fare amicizia in vacanza studio se non conosci nessuno

Ti sei chiesto come fare amicizia in vacanza studio? Anche se non conosci nessuno, che tu stia per affrontare un’esperienza di gruppo o individuale, non ti spaventare! Ci sono diversi modi per conoscere persone nuove dovunque tu decida di andare. 

Fare amicizia durante una vacanza studio di gruppo

Sei finalmente riuscito a convincere i tuoi genitori a partire per un viaggio di gruppo, ma non conosci nessuno che voglia venire con te? Non preoccuparti, fare amicizia sarà un gioco da ragazzi!

Le vacanze studio Junior o Young Adults prevedono la partenza di gruppo, quindi verrai aggregato ad altri ragazzi tuoi coetanei, con la passione per i viaggi e le lingue, proprio come te!

In questo tipo di esperienza, tu:

  1. Frequenterai un corso con altri ragazzi, che hanno il tuo stesso livello di conoscenza della lingua. Ovviamente, non saranno soltanto italiani, ma anche internazionali! Quindi potrai conoscere nuovi amici e, nel frattempo, metterti alla prova con l’inglese.
  2. Parteciperai ad un programma ricreativo pensato per te e i tuoi coetanei, in cui non soltanto visiterai la città da te scelta, ma potrai anche prendere parte a tornei sportivi o fare altri tipi di attività, come le divertenti serate karaoke.
  3. Potrai scegliere tra due tipi diversi di sistemazione: la famiglia o il college.

Nel caso della sistemazione in famiglia, ad esempio, alloggerai presso la casa di persone madrelingua, che spesso hanno figli molto giovani o che ospitano già altri ragazzi provenienti da tutto il mondo. Se vai in Inghilterra, qual è il modo migliore di fare nuove conoscenze, se non vivere la vita da vero inglese? Scegliendo questa opzione, potrai sperimentare il loro stile di vita e metterti alla prova a 360° con la lingua.

Invece, nel caso in cui scegliessi di alloggiare in college, condividerai la sistemazione con i compagni partiti con te! Sarà un modo per approfondire la conoscenza delle persone con cui studi e che hai già conosciuto sull’aereo. Inoltre, avrai la possibilità di condividere i momenti serali con loro facendo altre attività ricreative!

E per le partenze individuali, come si possono conoscere nuovi amici?

I viaggi individuali si differenziano leggermente da quelli di gruppo, in quanto sarai senza accompagnatore e non partirai con nessun altro coetaneo. Questo non vuol dire che sarà più difficile fare amicizia, anzi! Potrai metterti alla prova e approfittarne per conoscere persone da tutto il mondo, senza parlare in italiano. In quali contesti potrai conoscere nuovi amici?

Corsi di lingua

La prima situazione in cui potrai fare amicizia è sicuramente il corso di lingua. Nei viaggi individuali, potrai scegliere tra tipi diversi di lezioni. Che siano standard o intensivi, verrai inserito in una classe di ragazzi di diversa età con il tuo stesso livello di conoscenza. Ovviamente, non ci saranno soltanto coetanei, ma anche persone più grandi di te o adulte! Questo può essere solo positivo, in quanto potrai confrontarti con pensieri ed esperienze diversi, che ti apriranno lo sguardo sul mondo.

Famiglia o residence? Scegli la sistemazione più adatta a te!

Se parti da solo, potrai scegliere tra due tipologie di sistemazione in base alla tua età.

Se sei minorenne, potrai scegliere soltanto di soggiornare in famiglia. In questo caso, ti ospiteranno famiglie madrelingua, che solitamente permettono a diversi ragazzi internazionali di alloggiare contemporaneamente. Se sei fortunato, i ragazzi nella tua stessa host family potrebbero frequentare la tua stessa scuola di lingue o il tuo stesso corso, quindi avrai la possibilità di condividere con loro la strada prima di iniziare le lezioni!

Se invece hai più di 18 anni, potrai scegliere sia la famiglia che la sistemazione in residence. Il residence studentesco ospita tantissimi ragazzi della tua stessa età o più grandi, che vanno alla tua stessa scuola e che hanno la possibilità di passare il proprio tempo libero negli spazi condivisi, come ad esempio il salotto e la cucina. Alcune sistemazioni di questo tipo, che sono pensate proprio per gli studenti, hanno anche il calcio balilla o il biliardo, dove potersi divertire con i nuovi amici che conoscerai durante la vacanza!

Work Experience

Oltre ai corsi di lingua, i ragazzi che partono individualmente possono anche fare una vera e propria work experience; solitamente, si tratta di un periodo di volontariato presso negozi di abbigliamento, charity shops, hotel o anche bar e ristoranti.

Il luogo di lavoro è il posto perfetto per conoscere altri studenti che fanno lo stesso tipo di esperienza, ma anche e soprattutto persone del posto che lavorano lì. Se fai amicizia con questi ultimi, potrai anche entrare nel loro giro di amicizie e assicurarti un appoggio per la tua prossima vacanza nella stessa destinazione! In più, partendo da solo, avrai molta più indipendenza, quindi potrai rimanere fuori anche durante il pomeriggio o la sera, per condividere una cena con i tuoi nuovi amici.

Programma ricreativo

A differenza delle partenze di gruppo, in questo caso il tuo viaggio non includerà un programma ricreativo già organizzato. Nonostante ciò, potrai scegliere di acquistare delle attività in loco con i tuoi compagni di corso e con gli amici che avrai conosciuto a scuola! Anche in questo caso, avrai a disposizione diversi tipi di attività, come visite ai monumenti, ma anche attività sportive.

Ti abbiamo fatto venire voglia di partire? Vuoi saperne di più?

Trinity Viaggi Studio, con oltre 20 anni di esperienza nel settore, conosce al meglio le esigenze di studenti e genitori. 

Scopri i nostri programmi e contattaci per maggiori informazioni: ti consigliamo il percorso di studio più adatto alle tue esigenze!

Scopri l’offerta Trinity ViaggiStudio per studiare all’estero.
Possiamo aiutarti a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Contattaci se vuoi maggiori informazioni:

    Data di nascita:

    Sei:
    StudenteGenitoreDocenteAzienda

    * Campi obbligatori


    Back To Top