fbpx
skip to Main Content

BREXIT: NOVITÀ E INFORMAZIONI UTILI PER I VIAGGI STUDIO IN GRAN BRETAGNA

Brexit e viaggi studio in Gran Bretagna

Novità e informazioni utili per viaggiare in Gran Bretagna dal 2021

Devi partire per un viaggio studio in Gran Bretagna? In questo articolo ti diamo alcune informazioni pratiche per viaggiare senza pensieri, in seguito all’introduzione della Brexit.

Venerdì 31 Gennaio 2020 il Regno Unito e l’Unione Europa si sono ufficialmente separati. L’uscita del Regno Unito dall’Europa è comunemente chiamata Brexit. Ne avrai sicuramente sentito parlare ma, in questo articolo, vogliamo darti qualche utile informazione in più su cosa è cambiato, a partire dal 1 Febbraio 2020.

Prima di tutto, vogliamo rassicurarti che puoi ancora viaggiare e studiare nel Regno Unito senza problemi, anche se per farlo sono necessari il passaporto (e un visto se studi per più di sei mesi). In poche parole:

  • nessun visto: per corsi di studio e permanenza nel Paese inferiore ai 6 mesi (es. corsi di inglese, vacanze studio, trimestre o semestre di scuola superiore);
  • visto di studio: se il tuo corso dura più di 6 mesi e dovrai frequentare scuole accreditate (es. scuole di lingua e scuole superiori private).

Brexit: che cos’è e significato?

Lo sai che…letteralmente il termine Brexit” deriva dalla fusione di due parole di origine anglosassone: Britain che significa Bretagna ed Exit che significa uscita.
É naturale che l’uscita del Regno Unito dall’Europa abbia portato cambiamenti non solo sugli inglesi, ma in tutto il mondo.
Dal 1 Gennaio 2021 è ufficialmente terminato il periodo di transizione che ha dato tempo al Regno Unito di prepararsi alla sua nuova era come Paese completamente libero dall’UE.
Vediamo quali sono le nuove regole per chi vuole studiare in UK.

Per entrare devo avere il passaporto?

Fino al 30 Settembre 2020 compreso si poteva partire per un viaggio studio in Gran Bretagna portando solo la carta d’identità. Mentre da Ottobre 2021 in poi devi avere un passaporto per poter entrare nel Regno Unito.
Ti ricordiamo solo alcuni utili accorgimenti: assicurati sempre che il tuo documento sia in buone condizioni, controlla che non sia rotto, che sia ben leggibile e che la tua foto sia ben riconoscibile. Questo per evitare qualsiasi problema per l’ingresso.

Serve un visto turistico (ETA) per i viaggi studio in Gran Bretagna di breve durata?

Dal 1° Ottobre 2021, per il tuo viaggio studio nel Regno Unito serve solo il passaporto. Per il momento non è necessario il visto per tutti i viaggiatori dell’UE che si recano nel Regno Unito, per vacanze studio o viaggi studio di breve durata (entro i 6 mesi di permanenza).

C’è la possibilità che il visto diventi obbligatorio in futuro e si tratterà di un permesso da richiedere elettronicamente. Dovrai ottenerlo prima della partenza e ti consentirà un soggiorno linguistico di massimo 3 o 6 mesi, alla scadenza dei quali bisognerà far ritorno nel proprio Paese. Il visto sarà rilasciato con una procedura online, si suppone molto simile a quella per il visto statunitense, l’ESTA.

É necessario il passaporto per i viaggi studio nel Regno Unito?

Dal 1° Ottobre 2021 è necessario il passaporto per il tuo soggiorno linguistico in Gran Bretagna. Se ancora non hai un passaporto richiedi subito l’appuntamento online alla Questura più vicina attraverso il sito Passaporto Elettronico. In media puoi impiegare un mese prima di avere il documento pronto.
Se possiedi un passaporto elettronico puoi utilizzarlo per sfruttare le porte elettroniche in aeroporto e saltare le file chilometriche che si potranno creare ai controlli.

Quali scuole superiori si possono frequentare dopo la Brexit?

Con la Brexit lo scenario delle high school che si possono frequentare nel Regno Unito è cambiato.
Se vuoi frequentare una scuola superiore fino a 6 mesi (trimestre e semestre) puoi scegliere sia una scuola pubblica, sia una scuola privata.
Se invece vuoi studiare per un intero anno devi scegliere una scuola privata (e richiedere un visto di studio).

Voli, traghetti, treni e pullman continueranno ad operare?

Sì, non preoccuparti, anche dopo la Brexit puoi ancora partire per un viaggio studio in Gran Bretagna. Anche le modalità di ingresso, a parte la necessità del passaporto a partire da Ottobre 2021, non sono complesse. Voli, traghetti, treni e pullman per il Regno Unito continueranno a operare regolarmente.

La tua tessera di assicurazione sanitaria europea (TEAM) è ancora valida?

Sì, con la tessera sanitaria italiana si puoi ancora avere accesso gratuitamente all’assistenza sanitaria britannica, in accordo con quanto previsto dall’Accordo sugli scambi e la cooperazione del 24 Dicembre 2020.

Il roaming telefonico UK dopo la Brexit

L’accordo sugli scambi ha previsto l’abolizione del roaming tra stati della UE e Regno Unito. Gli operatori di telefonia sono quindi liberi di modificare le tariffe e di non applicare più quelle del nostro paese se ti trovi in UK. In pratica durante il tuo soggiorno linguistico in Gran Bretagna non è più certo che potrai utilizzare il tuo piano tariffario telefonico senza incorrere in costi aggiuntivi. Il nostro consiglio è di verificare con il tuo operatore telefonico quali siano le tariffe applicare per traffico voce e dati prima della partenza.

Posso guidare in Gran Bretagna usando la patente europea?

Sì, la patente europea è ancora valida in UK e sufficiente per poter mettersi alla guida in totale sicurezza. Ricorda solo che si guida a sinistra e… vai piano!


Frequentare una scuola superiore
e imparare l’inglese in Gran Bretagna, dunque, continuerà ad essere un gioco da ragazzi nonostante il fenomeno Brexit.

Potrai aspettarti un caloroso benvenuto in una terra meravigliosa, con i suoi paesaggi mozzafiato, la sua cultura di fama mondiale, il ricco patrimonio culturale e le vivaci città. É sempre un buon momento per fare un viaggio studio in Gran Bretagna.

Scopri le nostre vacanze studio Estate Junior pensate per la Gran Bretagna:

Scopri i nostri viaggi studio High School Program pensati per la Gran Bretagna:

Scegli la destinazione che preferisci e parti con Trinity per un indimenticabile soggiorno linguistico in Gran Bretagna.

Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci: 0248712629 – info@trinityviaggistudio.it

Back To Top