skip to Main Content

BREXIT: NOVITÀ E INFORMAZIONI UTILI PER I VIAGGI STUDIO IN GRAN BRETAGNA

Brexit e viaggi studio in Gran Bretagna

Novità e informazioni utili per viaggiare in Gran Bretagna nel 2020

Devi partire per un viaggio studio in Gran Bretagna? In questo articolo ti diamo alcune informazioni pratiche per viaggiare senza pensieri, in seguito all’introduzione della Brexit

Venerdì 31 Gennaio 2020 il Regno Unito e l’Unione Europa si sono ufficialmente separati. L’uscita del Regno Unito dall’Europa è comunemente chiamata Brexit. Ne avrai sicuramente sentito parlare ma, in questo articolo, vogliamo darti qualche utile informazione in più su cosa è cambiato, a partire dal 1 Febbraio 2020.

Prima di tutto, vogliamo assicurarti che, nel 2020, potrai viaggiare nel Regno Unito senza problemi, in quanto non ci saranno grandi cambiamenti, fino almeno al 2021.

Brexit: che cos’è e significato?

Lo sai che…letteralmente il termine Brexit” deriva dalla fusione di due parole di origine anglosassone: Britain che significa Regno Unito ed Exit che significa uscita.

E’ naturale che l’uscita del Regno Unito dall’Europa comporta cambiamenti non solo sugli inglesi ma in tutto il mondo.

Dal 1 Febbraio 2020, siamo ufficialmente entrati in un periodo di transazione soft che durerà fino al 31 Dicembre 2020, per dare tempo al Regno Unito di prepararsi alla sua nuova era, come Paese completamente libero dall’UE.

Puoi continuare a viaggiare utilizzando la tua carta d’identità fino al 2021

La buona notizia è che puoi partire per il tuo viaggio studio in Gran Bretagna, portando con te solo la carta d’identità.

Infatti, un documento d’identità valido per l’espatrio è sufficiente per entrare nel Regno Unito, fino al 2021.

Ti ricordiamo solo alcuni utili accorgimenti…assicurati che il tuo documento sia in buone condizioni, controlla che non sia rotto, che sia ben leggibile e che la tua foto sia ben riconoscibile.

Questo per evitare qualsiasi tipo di inutile blocco…è utile sapere che, ad esempio, Londra ha già iniziato a fare controlli un po’ più rigorosi.

Non ti serve un visto per i viaggi studio in Gran Bretagna di breve durata

Fino al 2021, per il tuo viaggio studio nel Regno Unito è sufficiente la carta d’identità. Non è necessario il visto per tutti i viaggiatori dell’UE che si recano nel Regno Unito, per vacanze studio o viaggi studio di breve durata.

Il visto diventerà obbligatorio a partire dal 2021, dovrai ottenerlo almeno 3 giorni prima della partenza e ti consentirà un soggiorno linguistico di massimo 3 mesi, alla scadenza dei quali bisognerà far ritorno nel proprio Paese. Per prolungare il proprio soggiorno sarà necessario richiedere un visto di lavoro. Il visto sarà rilasciato con una procedura online, si suppone molto simile a quella per il visto statunitense, l’ESTA.

E’ necessario il passaporto per i viaggi studi nel Regno Unito?

No, per il momento, non è necessario il passaporto per il tuo soggiorno linguistico in Gran Bretagna.

Se possiedi un passaporto biometrico puoi iniziare ad utilizzarlo per sfruttare le porte elettroniche e saltare, così, file chilometriche.

Voli, traghetti, treni e pullman continueranno ad operare?

Sì, vogliamo rassicurare tutti i giovani che hanno prenotato il loro viaggio studio in Gran Bretagna che le modalità di ingresso e di viaggio, nel corso del 2020, non subiranno modifiche.

Voli, traghetti, treni e pullman continueranno ad operare regolarmente.

La tua tessera di assicurazione sanitaria europea (TEAM) è ancora valida?

Sì, per tutto il 2020 con la tessera sanitaria italiana si potrà avere accesso gratuitamente all’assistenza sanitaria britannica.

I cambiamenti arriveranno sempre nel 2021, anno in cui la tessera sanitaria non sarà più valida e sarà, dunque, necessario stipulare un’assicurazione di viaggio per evitare spiacevoli inconvenienti.

Il roaming telefonico UK

Durante il tuo soggiorno linguistico in Gran Bretagna puoi tranquillamente utilizzare il tuo piano tariffario telefonico senza incorrere in costi aggiuntivi.

Potrai guidare in Gran Bretagna usando la patente europea?

Sì, la patente europea è ancora valida in UK e sufficiente per poter mettersi alla guida in totale sicurezza.

Imparare l’inglese in Gran Bretagna, dunque, continuerà ad essere un gioco da ragazzi nonostante il fenomeno Brexit.

Potrai aspettarti un caloroso benvenuto in una terra meravigliosa, con i suoi paesaggi mozzafiato, la sua cultura di fama mondiale, il ricco patrimonio e le vivaci città. E’ sempre un buon momento per fare un viaggio studio in Gran Bretagna.

Scopri le nostre vacanze studio Estate Junior pensate per la Gran Bretagna:

Scopri i nostri viaggi studio High School Program pensati per la Gran Bretagna:

Scegli la destinazione che preferisci e parti con Trinity per un indimenticabile soggiorno linguistico in Gran Bretagna.

Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci: 0248712629 – info@trinityviaggistudio.it

Lascia un commento

Back To Top