skip to Main Content

AUSTRALIA

SISTEMA SCOLASTICO

Il tuo viaggio studio in Australia con Trinity ViaggiStudio

IL SISTEMA SCOLASTICO

L’organizzazione federale dell’Australia si riflette anche nel sistema scolastico: pur seguendo delle linee generali comuni ogni Stato presenta delle piccole differenze relativamente ai piani di studio e al calendario scolastico. Le scuole possono essere di carattere pubblico (Government Schools) o privato (Independent Schools).

Il percorso scolastico australiano dura 12 anni e si suddivide in ciclo primario e ciclo secondario. Alla fine del ciclo secondario gli studenti vengono valutati con un sistema di esami interni ed esterni che sfociano nel diploma finale che consente l’accesso alle università.

Tutte le scuole offrono corsi suddivisi in otto discipline: inglese, matematica, studi sociali e ambientali, scienze, arte, lingue straniere, tecnologia e educazione fisica. È molto sviluppata l’attenzione alle nuove tecnologie e le scuole sono sempre attrezzate con laboratori all’avanguardia. Esistono poi corsi di approfondimento che mirano a sviluppare le naturali attitudini degli studenti come, ad esempio, teatro, arte, musica e abilità oratorie. Sono inoltre previsti, in caso di ragazzi particolarmente meritevoli, dei programmi speciali, gli Elite Programs. Ogni studente costruisce in modo autonomo il proprio percorso di studi, sul modello anglosassone, avendo la possibilità fin da subito di approfondire in modo più specifico le materie scolastiche legate al percorso universitario che sceglierà.

In un contesto di questo tipo i ragazzi devono imparare molto presto ad effettuare ricerche autonome, ad organizzarsi il lavoro individualmente e, allo stesso tempo, a collaborare all’interno di un gruppo. Un altro elemento considerato assolutamente importante dalla scuola australiana è la partecipazione alle discussioni in aula e l’interazione con i compagni e gli insegnanti, che aiuta i ragazzi ad elaborare dei propri punti di vista e rende l’ambiente creativo e stimolante.

Il regolamento scolastico prevede che gli studenti indossino l’uniforme, simbolo di appartenenza alla scuola.

L’anno scolastico inizia tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio e termina a novembre. Il periodo si suddivide in quattro trimestri, intervallati da circa due settimane di vacanza ad aprile, luglio e settembre. Le vacanze estive hanno luogo tra dicembre e gennaio. Ogni stato definisce comunque con un buon grado di autonomia le esatte date di inizio e di fine.

Il tuo viaggio studio in Australia con Trinity ViaggiStudio

SCOPRI I NOSTRI PROGRAMMI IN AUSTRALIA

TIPO

Exchange

Choice

Select

DURATA

Mese

Bimestre

Term

Semestre

VISTO

ETA o Study Permit

SISTEMAZIONE

Famiglia

CARATTERISTICHE

Inserimento nelle scuole superiori locali assegnate in base alle caratteristiche dello studente. In alcuni casi è possibile scegliere la destinazione e/o la scuola specifica. Selezione corsi con il supporto del tutor. Ampia selezione di attività sportive. Possibilità di frequentare un corso di potenziamento linguistico. Possibilità di gite ed escursioni organizzate dalla scuola (con o senza extra).

ASSISTENZA

Contatto costante con i rappresentanti locali. Presenza di un tutor in loco che monitora l’andamento degli studenti e offre loro supporto in caso di necessità. La famiglia ospitante rappresenta un elemento di sostegno per gli studenti.

Scegli il programma più adatto alle tue esigenze

Back To Top