skip to Main Content
Anno Scolastico Estero Germania 2021
Anno Scolastico Estero Germania 2021
Trinity Viaggi Studio Destinazione Germania
Trinity Viaggi Studio Destinazione Germania
Trinity Viaggi Studio Destinazione Germania
Trinity Viaggi Studio Destinazione Germania
GERMANIA

GERMANIA

ANNO ACCADEMICO 2021/2022

LINGUA TEDESCO

TRINITY VIAGGISTUDIO Mappa della Germania
TRINITY VIAGGISTUDIO Sistema Scolastico della Germania

anno scolastico estero germania 2021

……..

……….

I NOSTRI PROGRAMMI PER LA GERMANIA

PROGRAMMA EXCHANGE

PROGRAMMA EXCHANGE

È un programma di soggiorni studio in cui gli studenti hanno la possibilità di scegliere il Paese di destinazione, ma non la località finale

PROGRAMMA CHOICE

PROGRAMMA CHOICE

È un programma di soggiorni studio che consente, in base alla destinazione, di indicare le proprie preferenze riguardo alla scuola e/o al tipo di sistemazione

SISTEMAZIONE

SISTEMAZIONE

Gli studenti alloggiano presso famiglie ospitanti

TIPOLOGIA SCUOLA

TIPOLOGIA SCUOLA

Gli studenti verranno iscritti ad una scuola pubblica oppure possono scegliere di iscriversi ad una scuola pubblica o privata

DURATA

DURATA

Term | Semestre | Anno Accademico

VISTO

VISTO

Nessuno

IL SISTEMA SCOLASTICO TEDESCO

Il sistema educativo e scolastico tedesco viene stabilito dai singoli Stati federali che si accordano però sui punti generali quali il calendario e la durata della scuola dell’obbligo. Esistono scuole sia pubbliche che private e anche quest’ultime si adattano alle linee guida generali.

Il sistema di educazione prevede una prima fase, dai 6 ai 10 anni, la Grundschule, in cui si studiano materie base tipiche della scuola elementare. La seconda fase include la scelta della scuola superiore: Gymnasium, simile al liceo italiano che prevede la preparazione degli studenti al percorso universitario ed ha una durata di 9 anni; Realschule, simile agli istituti tecnici italiani e può durare dai 4 ai 6 anni. L’Hauptschule che ricorda molto gli istituti professionali, dura circa 5 anni e dà una preparazione base, focalizzando l’attenzione su alcune materie, a seconda del percorso professionale scelto.

Il calendario scolastico coincide abbastanza con quello italiano e prevede l’inizio delle lezioni a settembre, con vacanze distribuite tra il periodo estivo e quello delle festività. L’attività didattica si articola in genere in cinque giorni per settimana per una media di 6 ore di lezione al giorno.

Lo svolgimento delle lezioni è simile a come avviene in Italia: gli insegnanti si spostano di classe in classe a seconda delle ore e delle materie svolte.

La giornata scolastica inizia intorno alle 7.45/8.00 e si conclude tra le 15.00 e le 15.30. Ogni settimana sono previste 28/30 ore complessive di lezione.

SCOPRI IL PROGRAMMA DEDICATO ALLA GERMANIA

Back To Top