DANIMARCA
Il sistema dell’istruzione primaria è decentralizzato: le decisioni sui contenuti dell’apprendimento vengono prese a livello locale. Il parlamento danese e il Ministero dell’Istruzione stabiliscono gli obiettivi globali dell’istruzione e fissano i livelli di riferimento in ogni materia. La Folkeskolen (scuola primaria statale) comprende anche il livello inferiore dell’istruzione secondaria. I programmi tradizionali d’istruzione secondaria superiore generale comprendono il programma triennale del gymnasium (liceo), il programma biennale hf-kursus e il programma biennale studenterkursus (programma di livello secondario superiore per gli adulti). Questi programmi hanno un orientamento di tipo accademico e vengono completati tramite lo Studentereksamen (esame finale di scuola secondaria superiore) o il Højere Forberedelseseksamen – hf (esame superiore preliminare). Entrambi gli esami danno agli studenti il titolo per l’ammissione generale all’università.
NORVEGIA
La scuola dell’obbligo in Norvegia dura dieci anni ed i bambini cominciano la scuola all’età di sei anni. Le tre fasi principali della scuola dell’obbligo in Norvegia sono le seguenti: Primaria inferiore (gradi 1–4), Primaria superiore (gradi 5–7) e Secondaria inferiore (gradi 8–10). In Norvegia, la scuola media superiore unisce l’insegnamento teorico generale alla formazione professionale, impartiti in maniera parallela spesso nello stesso istituto scolastico. L’apprendistato rientra nei piani del sistema scolastico secondario superiore.
SVEZIA
L’insegnamento in Svezia comincia con il Förskola (scuola materna). Ogni bambino deve andare alla scuola materna per almeno un anno prima che la Grundskola (scuola primaria) cominci. I bambini entrano nella Grundskola all’età di sette anni. Dopo nove anni,
quasi tutti gli studenti continuano direttamente alla Gymnasieskola (scuola secondaria secondo ciclo) e la maggior parte di loro compie il secondo ciclo del secondario in 3 anni.