fbpx
skip to Main Content
Trinity Viaggi Studio High School Program Canada
Trinity Viaggi Studio High School Program Canada
Trinity Viaggi Studio High School Program Canada
Anno Scolastico Canada
Trinity Viaggi Studio High School Program Canada
Trinity Viaggi Studio High School Program Canada
CANADA

CANADA

ANNO ACCADEMICO 2021/2022

LINGUA INGLESE / FRANCESE

Trinity Viaggi Studio Mappa del Canada
Trinity Viaggi Studio Canada sistema scolastico

anno scolastico canada

……..

……….

I NOSTRI PROGRAMMI PER IL CANADA

PROGRAMMA CHOICE

PROGRAMMA CHOICE

È un programma di soggiorni studio che consente, in base alla destinazione, di indicare le proprie preferenze riguardo alla scuola e/o al tipo di sistemazione

PROGRAMMA SELECT

PROGRAMMA SELECT

È un programma di soggiorni studio in cui è possibile scegliere la destinazione finale, il tipo di sistemazione e la scuola

SISTEMAZIONE

SISTEMAZIONE

Gli studenti alloggiano presso famiglie ospitanti

TIPOLOGIA SCUOLA

TIPOLOGIA SCUOLA

Gli studenti possono scegliere di iscriversi ad una scuola pubblica o privata

DURATA

DURATA

Term | Semestre | Anno Accademico

VISTO

VISTO

ETA o Study Permit

IL SISTEMA SCOLASTICO CANADESE

Il sistema scolastico canadese segue delle linee generali comuni ma ogni provincia ha un certo grado di autonomia nello stabilirne l’organizzazione, in Canada convivono infatti 13 diversi sistemi scolastici controllati da legislature territoriali e provinciali.

La scuola materna non è obbligatoria e si frequenta dai quattro anni d’età. Il vero percorso di studi per un bambino canadese inizia all’età di sei anni con la scuola elementare, che è obbligatoria. Ogni anno frequentato viene identificato in Canada con un grado, pertanto le elementari coprono i primi 6 gradi. Il secondo livello è costituito dalle scuole medie, che arrivano fino al settimo, oppure ottavo grado, a seconda della Provincia di appartenenza. La scuola superiore invece parte dal nono e arriva al dodicesimo grado.

Il Quebec si differenzia perché si ferma all’undicesimo. Una volta giunto a questo traguardo, ogni studente delle varie province può scegliere se continuare con l’Università o con il College.

Alla fine del percorso scolastico, le high school canadesi rilasciano, previo l’ottenimento dei crediti e l’adempimento di specifici requisiti stabiliti dal Ministero dell’Istruzione, il Certificate of Graduation, ovvero il Diploma canadese. In alcuni distretti scolastici, per gli studenti internazionali che frequentano un anno accademico in Canada è possibile, in base al rendimento scolastico dell’alunno, ottenere il Diploma.

Il calendario scolastico corrisponde a quello italiano. L’anno inizia tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, termina in giugno e si suddivide in due term: il primo term che si conclude a gennaio e il secondo term che va da febbraio a giugno. Gli studenti costruiscono in modo autonomo il loro piano di studi seguendo le loro attitudini e ponendo le basi per il percorso universitario.

Le high school offrono programmi molto vari che affiancano alle materie tradizionali (matematica, fisica, chimica, anatomia, biologia, geologia, storia, letteratura, inglese, francese, economia, informatica, psicologia) lo sport e le attività extra-curriculari (corsi di musica, arte, fashion art, fotografia, lingue e laboratori creativi). Durante l’anno scolastico le attività sportive e facoltative variano così da dare agli studenti la possibilità di vivere esperienze differenti e di arricchire il proprio bagaglio culturale.

Il sistema di valutazione è diverso da quello italiano: i voti, chiamati grades, sono espressi in lettere che vanno dalla A+ alla F. La sufficienza è rappresentata dal grade C, corrispondente al 6.

SCEGLI IL PROGRAMMA PIÙ ADATTO A TE

Back To Top