skip to Main Content

ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO: COSA SAPERE

Parti con Trinity per il tuo anno scolastico all’estero!

 

Non vedi l’ora di cambiare vita per un intero anno? Trinity ViaggiStudio ti dà la possibilità di scegliere il programma che preferisci per il tuo anno scolastico all’estero!

 

Tante destinazioni e tante soluzioni pensate appositamente per farti vivere un’anno scolastico all’estero davvero unico e indimenticabile.

L’anno scolastico all’estero è una bellissima opportunità, per ragazzi dai 14 ai 18 anni di età, che vogliono vivere un’esperienza di studio all’estero della durata di un intero anno scolastico.

 

Anno scolastico all’estero: l’età giusta per partire

L’anno scolastico all’estero solitamente viene effettuato durante il quarto anno di scuola superiore, ecco perchè spesso sentiamo parlare di “quarto anno all’estero”. La decisione, però, è personale e non vincolante. E’ possibile, infatti, decidere di partire per un anno scolastico all’estero anche durante la terza o quinta superiore.

Recenti studi dimostrano che, ogni anno, circa 10.000 studenti italiani decidono di partire per l’esperienza di anno scolastico all’estero. I dati sono in costante aumento, a testimonianza del grandissimo valore che questo tipo di esperienza formativa sta acquisendo in questi ultimi anni.

 

Anno scolastico all’estero: destinazioni e sistemazione

Sono tante le destinazioni proposte da Trinity per vivere un’intero anno scolastico all’estero. Tanti Paesi europei ed extraeuropei tutti da vivere e scoprire: Stati Uniti d’America, Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Germania e Spagna.

Durante il tuo soggiorno, a seconda del programma scelto, potrai alloggiare presso famiglie ospitanti selezionate o presso boarding school (college o residenza). Leggi anche questo interessante articolo: Vacanze studio all’estero per ragazzi: college o famiglia?

 

L’anno scolastico all’estero è riconosciuto dal MIUR

Devi sapere che, se decidi di frequentare un anno scolastico all’estero, non perdi l’anno scolastico in Italia.

L’anno scolastico all’estero è, infatti, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana e regolati dalla Nota Miur 10.04.2013, Prot. N. 843. La nota enfatizza l’importanza rivestita dalle esperienze di studio all’estero per gli studenti, per questo vengono considerate parte integrante dei percorsi di formazione ed istruzione.

Questo significa che, durante il tuo anno di studio all’estero, risulterai assente giustificato nella tua scuola italiana. Al tuo rientro in Italia potrai essere riammesso nella tua classe di studio presentando la pagella rilasciata dalla scuola del Paese estero, in cui hai studiato e vissuto durante il tuo anno.

 

Studiare e vivere all’estero per un intero anno ti cambia la vita, per sempre

Imparare una nuova lingua all’estero è una vera e propria esperienza di vita, che va oltre il semplice concetto si apprendimento scolastico.

Potrai, infatti, imparare ogni giorno qualcosa di nuovo. Nello studio come nella vita. Imparerai ad adattarti e a relazionarti con tanti nuovi ragazzi e insegnanti, questo ti permetterà di sviluppare una grande indipendenza, maturità e senso civico e di rispetto per gli altri.

Ricordati sempre che, un’esperienza di lunga durata all’estero, aprirà tante porte al tuo percorso accademico e professionale, garantendoti la possibilità di perseguire i tuoi obiettivi personali e lavorativi, senza limitare i tuoi desideri.

 

Una testimonianza sull’anno scolastico all’estero trascorso con Trinity. Ci scrivono i genitori di Marta.

Nostra figlia Marta è da poco tornata dall’esperienza dell’anno scolastico a Winnipeg, Canada.
Molti nostri amici ci hanno detto che siamo stati “coraggiosi” a lasciarla andare per un periodo così lungo e alla sua giovane età. In realtà pensiamo che, quando un ragazzo è motivato e determinato, questa sia un’esperienza unica e impagabile sotto tanti punti di vista: umano, scolastico, linguistico e culturale. Ringraziamo tutta la famiglia Trinity perché ci è rimasta vicina nelle varie fasi del percorso di nostra figlia, la scuola canadese che con serietà e competenza ha permesso di vivere esperienze indimenticabili e “last but not least” la nuova famiglia di Marta, che è diventata un po’ anche la nostra famiglia e ha permesso anche a noi di aprire i nostri orizzonti!

 

Are you ready? Vuoi ricevere tutte le informazioni sull’Anno Scolastico all’Estero? Contattaci: 02 48712629info@trinityviaggistudio.it

Lascia un commento

Back To Top