fbpx
skip to Main Content

ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO: TI AIUTIAMO A SCEGLIERE LA GIUSTA DESTINAZIONE

Anno scolastico all’estero: un’esperienza indimenticabile

Come decidere la destinazione in cui trascorrere il proprio anno di studio all’estero

Realizzare il sogno di ogni studente è la nostra priorità, lo facciamo con passione da oltre vent’anni

La scelta di un programma scolastico o di scambio culturale all’estero è molto importante.

Frequentare un programma di scambio culturale è uno dei modi più efficaci per imparare una nuova lingua ed effettuare un percorso di crescita unico. Devi sapere che questa è un’opzione da sempre riconosciuta dal Miur in Italia, quindi il tuo percorso in una scuola superiore all’estero sarà sempre riconosciuto in Italia. Durante la tua esperienza in una high school avrai l’occasione di immergerti completamente nello studio della lingua straniera e nelle varie attività quotidiane, di conoscere un nuovo paese, una nuova cultura e ovviamente nuovi amici!

Scegliere in quale Paese del Mondo trascorrere un anno scolastico all’estero non è sempre facile. Alcuni studenti hanno già  le idee molto chiare e non vedono l’ora di raggiungere la destinazione tanto amata e sognata, magari vista attraverso film, documentari oppure semplicemente raccontata da altri ragazzi che ci sono già stati.

Altri, invece, non sanno quale Paese scegliere e preferiscono farsi consigliare. Noi di Trinity siamo qui per questo e abbiamo scritto questo articolo con l’intento di guidare i futuri exchange student nella scelta più appropriata, per individuare il Paese di destinazione.

Prenditi un momento per leggere questo articolo: ci auguriamo che possa aiutarti a conoscere meglio le nostre proposte viaggi studio e a prendere la decisione giusta.

Qual è il momento migliore per iniziare a programmare il tuo anno scolastico all’estero?

Le scadenze per le domande di iscrizione nelle scuole superiori all’estero variano da meta a meta, ma consigliamo di iniziare a muoversi con un anno di anticipo. Il momento più opportuno è all’inizio del terzo anno di scuola superiore, per poi poter partire all’inizio del quarto anno e tornare in tempo per preparare la maturità. In questo modo avrai il tempo necessario per organizzarti e potremmo guidarti al meglio nel processo di iscrizione e in tutto quello che serve per la tua partenza. I nostri soggiorni linguistici all’estero sono comunque adatti a tutti i giovani dai 14 ai 18 anni, quindi l’esperienza all’estero non si limita solo al quarto anno di scuola superiore.

Anno scolastico all’estero: destinazioni e sistemazione

Sono tante le destinazioni proposte da Trinity per frequentare un anno scolastico all’estero.
Ci sono tanti Paesi europei ed extraeuropei tutti da vivere e scoprire. Possiamo aiutarti per l’iscrizione in una scuola superiore in:
– America:
Stati Uniti d’America, Canada, Australia
– Europa:
Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Germania, Spagna, Paesi Scandinavi
– Oceania:
Australia, Nuova Zelanda
– Africa: Sudafrica

Quali sono i criteri che devi tenere presenti per la scelta della destinazione?

  • lingua: Paese che vai, lingua che trovi. E anche gli accenti dell’inglese possono cambiare: l’inglese parlato in Australia non sarà mai lo stesso che senti nel Regno Unito, ma non per questo la tua esperienza avrà minor valore. Anzi, potrebbe essere l’occasione per aprirti a nuovi accenti e a una più grande multiculturalità.
  • distanza: che tu scelga di frequentare il tuo anno scolastico in Europa o in un altro continente non sarai comunque a casa e le occasioni per tornare non saranno molte. Ad ogni modo c’è sempre chi preferisce non essere troppo distante. Tuttavia cambiare emisfero può essere un’occasione unica per fare un qualcosa che potrà cambiarti radicalmente e farti acquisire ulteriore autonomia e indipendenza.
  • sistema educativo: sebbene ci siano alcune similitudini, ci sono Paesi in cui il sistema scolastico funziona in modo molto differente rispetto al nostro. Ad esempio avrai materie a scelta, orari diversi, un differente carico di studio rispetto all’Italia.
  • clima: Paesi mediterranei o del nord Europa? Nord o sud del mondo? Freddo o caldo? La scelta dipende da te, ma non dimenticare che nell’emisfero australe le stagioni sono invertite!

Hai ancora le idee confuse? Non temere, noi potremo capire le tue esigenze e le tue aspettative e consigliarti il paese più adatto per un anno all’estero!

Dove alloggerai?
Durante il tuo soggiorno, a seconda del programma scelto, potrai alloggiare presso famiglie ospitanti selezionate o presso boarding school (in college o residence).
In tutti i casi avrai l’opportunità unica di immergerti in una nuova cultura e di conoscere nuovi amici!

Leggi in proposito anche questo interessante articolo: Vacanze studio all’estero per ragazzi: college o famiglia?

Non basarti solo su racconti o esperienze di altri studenti che hanno già fatto questo programma

Ascoltare i racconti e le esperienze di amici o conoscenti che hanno già fatto la loro esperienza di studio all’estero può certamente darti spunti interessanti per avere un’idea di partenza. Ma ricordati sempre che ogni esperienza è fortemente soggettiva e che non ci sono Paesi belli e Paesi brutti ma semplicemente Paesi diversi. Dovrai scegliere la meta per il tuo anno all’estero basandoti sulle tue sensazioni e su quello che interessa realmente a te.

Lasciati guidare e consigliare da chi, proprio come Trinity, conosce e promuove questo programma da diversi anni

Affidati a dei professionisti, proprio come noi di Trinity. Abbiamo anni di esperienza nell’organizzare corsi di lingua ed esperienze di studio all’estero. Trinity ViaggiStudio mette al servizio di studenti e famiglie diversi tutor che conoscono perfettamente ogni Paese ospitante, le migliori scuole di lingua all’estero e i migliori programmi. Ti aiuteremo a fare la scelta migliore, partendo proprio dalle tue esigenze e necessità.

Realizzare il sogno di ogni studente è la nostra priorità, lo facciamo da anni con passione, partendo proprio dalle sue esigenze e necessità.

Capire quale sia il programma di studio più adatto a te è il nostro compito. Analizziamo i tuoi obiettivi, i tuoi desideri e, sulla base delle tue peculiarità, sappiamo proporti la soluzione migliore nonché la destinazione più adatta a te affinché il tuo anno di scuola superiore all’estero diventi l’esperienza più bella della tua vita.

Come facciamo a capire le tue priorità ed esigenze?

Lo facciamo insieme, stilando una lista di priorità delle tue esigenze per cercare di individuare il Paese ed il programma più adatto a te. Dal carattere didattico, a quello geografico, a quello climatico ed economico. I criteri per la scelta sono tanti, ma non temere: ti aiuteremo noi a mettere ordine e a capire in quale paese frequentare una scuola superiore.

Qualunque sia la scelta finale, tutto ciò che vivrai dipenderà unicamente da te.

Siamo consapevoli che una buona organizzazione, la giusta scuola, la famiglia ospitante e i coordinatori locali saranno ingredienti fondamentali per farti vivere un’esperienza di studio all’estero indimenticabile. Ma alla fine l’elemento fondamentale per il successo del tuo anno scolastico all’estero sarai tu!
Saranno infatti tua attitudine, la tua determinazione e la tua motivazione a fare la differenza.

Are you ready? Vuoi ricevere tutte le informazioni sull’Anno Scolastico all’Estero?

Contattaci: 02 48712629 – info@trinityviaggistudio.it

Back To Top