skip to Main Content
Anno Accademico Stati Uniti
Anno Accademico Stati Uniti
Trinity Viaggi Studio High School Program Stati Uniti
Trinity Viaggi Studio High School Program Stati Uniti
Trinity Viaggi Studio High School Program Stati Uniti
Trinity Viaggi Studio High School Program Stati Uniti
STATI UNITI

STATI UNITI

ANNO ACCADEMICO 2021/2022

LINGUA INGLESE

Trinity Viaggi Studio Mappa degli Stati Uniti
Trinity ViaggiStudio sistema scolastico Stati Uniti

I NOSTRI PROGRAMMI PER GLI STATI UNITI

PROGRAMMA EXCHANGE

PROGRAMMA EXCHANGE

È un programma di soggiorni studio in cui gli studenti hanno la possibilità di scegliere il Paese di destinazione, ma non la località finale

PROGRAMMA EXCHANGE PLUS

PROGRAMMA EXCHANGE PLUS

È un programma rivolto a tutti gli studenti che vogliono vivere un’esperienza di scambio culturale negli Stati Uniti, ma allo stesso tempo vogliono esprimere delle preferenze di area o Stato, di tipologia di scuola o di grandezza della città.

PROGRAMMA PRIVATE CHOICE

PROGRAMMA PRIVATE CHOICE

È un programma che prevede la sistemazione presso famiglie ospitanti volontarie e l’iscrizione ad una high school privata mediante il visto F1. Non è possibile scegliere la scuola o la destinazione finale, ma si ha la garanzia di frequentare una scuola privata.

PROGRAMMA SELECT

PROGRAMMA SELECT

È un programma di soggiorni studio in cui è possibile scegliere la destinazione finale, il tipo di sistemazione e la scuola

SISTEMAZIONE

SISTEMAZIONE

Gli studenti alloggiano presso famiglie ospitanti o Boarding School (college/residenza)

TIPOLOGIA SCUOLA

TIPOLOGIA SCUOLA

Gli studenti verranno iscritti ad una scuola pubblica oppure possono scegliere di iscriversi ad una scuola pubblica o privata

DURATA

DURATA

Term | Semestre | Anno Accademico

VISTO

VISTO

ESTA | J1 | F1

IL SISTEMA SCOLASTICO AMERICANO

Gli Stati Uniti sono caratterizzati da un sistema scolastico decentralizzato nel quale i singoli Stati hanno un forte potere decisionale. Il governo americano infatti non impone un programma ben definito e le scuole spesso si differenziano le une dalle altre, pur mantenendo delle linee comuni.

Il percorso scolastico negli Stati Uniti si suddivide in due livelli (primario e secondario) e si articola in 12 anni accademici o Grades. La secondary school, divisa a sua volta in junior high school e high school, comprende i gradi dal 6 al 12 e si riferisce a studenti dagli 11 ai 17 anni. Gli studenti frequenteranno l’11° (Junior) o il 12° anno (Senior), a discrezione della scuola.

La scuola inizia generalmente tra la fine di luglio e la metà di agosto e termina tra la fine di maggio e la fine di giugno. Alcune scuole utilizzano il sistema dei quadrimestri, diviso in tre sessioni: autunno (da settembre a dicembre), inverno (da gennaio a marzo) e primavera (da marzo a maggio o giugno). Altre usano il calendario in semestri divisi in due sessioni: l’autunnale (da agosto/settembre a dicembre) e il primaverile (da gennaio a maggio). La settimana scolastica va dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 15:30 circa. La giornata è suddivisa in moduli dedicati all’insegnamento di singole materie o attività. Ogni lezione dura circa 50 minuti e tra una lezione e l’altra è prevista una pausa di 5-10 minuti.

Il sistema scolastico americano è basato sul modello anglosassone. Alcune materie sono obbligatorie (inglese, matematica e storia americana) e altre sono a scelta dello studente, che può personalizzare il piano di studi in modo da soddisfare i propri interessi e le proprie future esigenze universitarie o lavorative.

Il sistema di valutazione è diverso da quello italiano: i voti, chiamati grades, sono espressi in lettere che vanno dalla A+ alla F. La sufficienza è rappresentata dal grade C, corrispondente al 6.

Nelle high school americane assumono un’enorme importanza lo sport e le attività extracurricolari che variano ogni 3 mesi per dare modo ai ragazzi di sperimentare abilità diverse. Tra gli sport e i club più popolari possono essere annoverati quelli di basket, football, baseball, cheerleading, atletica, wrestling, teatro, fotografia, musica, giornale scolastico, dibattito, yearbook (annuario).

Alla fine dell’anno scolastico le scuole americane organizzano il famoso Prom, il grande ballo che celebra la fine dell’anno scolastico. È l’avvenimento più atteso ed è uno dei momenti più importanti nella vita dei giovani americani.

SCEGLI IL PROGRAMMA PIÙ ADATTO A TE

Back To Top