skip to Main Content

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ALL’ESTERO: PARTI CON TRINITY

Alternanza scuola-lavoro all’estero, il primo passo nel mondo del lavoro.

 

Parti con Trinity, viaggia e vivi la tua prima esperienza all’estero grazie all’alternanza scuola-lavoro.

 

Hai già sentito parlare dell’alternanza scuola-lavoro? Lo sai che si può fare anche all’estero? In questo articolo, trovi tutto ciò che c’è da sapere.

 

L’apprendimento scolastico è imprescindibile ma, come specificato da recenti indicazioni europee sulla strategia “Europa 2000”, è diventato fondamentale affiancarlo ad un tipo di apprendimento basato sul lavoro.

E’, quindi, molto importante garantire ai giovani una formazione scolastica integrata ad un’esperienza pratica “sul campo”, così da poter permettere loro un inserimento nel mondo del lavoro di maggior successo.

La legge n. 107 del 13/07/2015, contenuta nella riforma della Buona Scuola, introduce il concetto di obbligatorietà dell’alternanza scuola-lavoro.

Ti piacerebbe vivere un periodo di studio e lavoro all’estero? Devi sapere che è possibile fare un’esperienza di alternanza scuola-lavoro anche all’estero. Questo è sicuramente un approccio allo studio molto interessante in quanto una scelta simile ti permetterà di sviluppare nuove competenze professionali, relazionali e linguistiche per osservare da vicino il mondo del lavoro in un contesto internazionale!

 

Chi può usufruire del progetto alternanza scuola-lavoro all’estero?

 

Se stai frequentando il triennio di una scuola secondaria di secondo grado non rinunciare all’imperdibile occasione di vivere la tua prima esperienza all’estero di alternanza scuola-lavoro.

Il programma si rivolge, infatti, a tutti gli studenti che hanno almeno 16 anni di età (ovvero a partire dalle classi terze delle scuole superiori) e prevede un monte ore a seconda degli istituti scolastici: 400 ore negli istituti tecnici e professionali e 200 ore nei licei.

 

Perchè scegliere un programma di alternanza scuola-lavoro in un paese straniero?

 

Sono davvero tante le competenze trasversali che un giovane della tua età può acquisire grazie ad un’esperienza simile.

Imparerai, ad esempio, a rispettare orari e ruoli di lavoro, a collaborare con persone adulte per il raggiungimento di progetti e obiettivi prestabiliti dal team di lavoro nel quale verrai inserito, potrai vivere la quotidianità in un contesto culturale diverso dal nostro e approfondire nonché perfezionare le tue competenze e abilità linguistiche, il cui valore nel mercato del lavoro è ormai indispensabile.

Immaginati ad un colloquio di lavoro, ad un open day, nel contesto universitario o semplicemente ad un incontro con aziende delle quali vorresti entrare a far parte… quanto può essere importante aver svolto un’esperienza di alternanza scuola-lavoro all’estero?

La nostra esperienza ci dice che è un elemento vincente nel tuo curriculum vitae! Uno di quegli elementi in grado di fare la differenza!

 

Sicurezza, professionalità e garanzia: scegli Trinity per la tua alternanza scuola-lavoro all’estero!

 

La nostra consolidata esperienza ci permette di farti vivere un’esperienza di alternanza scuola-lavoro all’estero davvero unica e irripetibile, in totale sicurezza.

Siamo direttamente in contatto con il tuo istituto scolastico e con i tuoi docenti, questo ci permette di affiancarli nella preparazione della documentazione richiesta dalla normativa vigente. Assicuriamo, inoltre, la migliore combinazione disponibile tra azienda ricettiva e studente.

Ti affianchiamo e supportiamo prima, durante e dopo il soggiorno. Il tuo successo è il nostro successo.

 

Cosa succede una volta rientrato nella tua scuola, in Italia?

 

Il tuo monte ore svolte all’estero durante l’alternanza scuola-lavoro viene riconosciuto nella tua scuola italiana, in termini e condizioni in vigore presso l’istituto scolastico di riferimento. La tua scuola in Italia riceverà, inoltre, l’attestato che certifica la conclusione del tuo periodo di studio-lavoro conseguito all’estero.

 

Vuoi partire per un’esperienza di alternanza scuola-lavoro all’estero ma non ti sei ancora organizzato? Contattaci per una consulenza: 02 48712629info@trinityviaggistudio.it

Lascia un commento

Back To Top