skip to Main Content

GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE

Oggi è la Giornata Europea delle Lingue

Su iniziativa del Consiglio d’Europa, la Giornata Europea delle Lingue si celebra il 26 Settembre di ogni anno, a partire dal 2001

L’iniziativa, che riscuote sempre molto successo, è nata con il fine di incoraggiare sempre più persone all’apprendimento delle lingue straniere, essenza del nostro patrimonio culturale

In tutta Europa, 800 milioni di europei, rappresentati dal Consiglio d’Europa con 47 stati membri, sono incoraggiati ad imparare più lingue, indipendentemente dall’età e dal fatto che l’apprendimento avvenga sui banchi di scuola oppure al di fuori.

Nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente, il Consiglio d’Europa promuove il pluralismo in tutta Europa.

E lo fa anche attraverso questa ormai nota ricorrenza, La Giornata Europea delle Lingue, durante la quale vengono indetti in tutta Europa tantissimi eventi per sensibilizzare le popolazioni ad imparare più lingue o a migliorare le competenze già acquisite: programmi radio, trasmissioni televisive, corsi di lingue, attività per bambini ecc…

Lo sai che…alcune curiosità sulle lingue più parlate in Europa e su quelle più usate nel mondo del lavoro.

Oltre 200 lingue

In Europa esistono oltre 200 lingue indigene, sembrano tante ma in realtà rappresentano solo il 3% delle 6.000-7.000 lingue mondiali.

Oltre mezza Europa è bilingue

E’ ciò che conferma un recente sondaggio dell’UE. Il 56% dei cittadini dell’UE parla una seconda lingua e il 28% addirittura una terza lingua.

Il tedesco è la lingua più parlata in Europa

Il tedesco è la lingua più parlata in Europa (18%), seguito da inglese e italiano (13%) e francese (12%).

Londra e la Russia, due potenze linguistiche

Londra e la Russia sono due potenze linguistiche da non sottovalutare, per numero di lingue parlate al loro interno.

Basta pensare che, solo a Londra, si parlano più di 300 lingue. In Russia si parlano dalle 130 alle 200 lingue, in tutto il territorio nazionale.

L’importanza dell’inglese nel mondo del lavoro

Sappiamo tutti che l’inglese è da considerarsi la lingua più studiata ed utilizzata dagli europei, per il business e la vita lavorativa in generale.

Al 16% dei cittadini europei di madrelingua inglese, si aggiunge il 31% della popolazione che lo parla come seconda lingua con la capacità di sostenere una conversazione, portando così la percentuale al 47%.

L’inglese, in termini di utilizzo lavorativo, è seguito dal tedesco e dal francese, e subito dopo dallo spagnolo e dal russo.

Uno dei vantaggi di vivere in Europa è che tante lingue e culture diverse si trovano a poche ore di distanza. Questo permette di poterle imparare, sperimentare e mettere in pratica direttamente sul campo.

Imparare una nuova lingua è una sfida, così come mantenere viva quella che già conosciamo. Qual’è il metodo migliore per farlo?

Sicuramente esistono tante strade percorribili per imparare una nuova lingua. E’ importante sapere che non è mai troppo tardi e che si può iniziare il percorso di apprendimento linguistico ad ogni età e per qualsiasi obiettivo: personale, amatoriale, di business ecc…

Vediamo, insieme, alcuni dei metodi ritenuti più adatti e funzionali:

1. Sul campo: grazie, ad esempio, ad un bel viaggio studio

Inutile negarlo, sappiamo tutti che uno dei metodi più efficaci ed efficienti per imparare una nuova lingua è proprio l’apprendimento sul campo. Stare a stretto contatto con la popolazione locale, la cultura, gli usi e le tradizioni propri di una città straniera stimolano e rendono molto più veloce l’apprendimento linguistico.

Ti piacerebbe imparare la lingua sul campo ma hai ancora molti dubbi e perplessità sulla tipologia di corso o programma linguistico all’estero da frequentare oppure su quale destinazione scegliere?

Trinity ViaggiStudio organizza soggiorni linguistici per giovani e adulti da oltre 20 anni. Propone viaggi studio di gruppo all’estero con sistemazione in college o in famigliaHigh School Program e University Experience per un’esperienza nuova e stimolante; Stage Linguistici per esperienze condivise da classi scolastiche; Summer Camp per i più piccoli; Programmi Individuali per adulti e Alternanza Scuola/Lavoro per studenti del triennio delle superiori.

Scegli Trinity per il tuo viaggio studio organizzato! Studiare all’estero sarà un gioco da ragazzi! Semplice, veloce ed intuitivo…imparare una nuova lingua con Trinity “It’s easy”!

2. Lo studio sui banchi di scuola

Sei uno studente? Ricordati che anche lo studio sui banchi di scuola non è da sottovalutare e riveste un ruolo molto importante.

Cerca sempre di sfruttare al massimo le tue ore di lingue in classe. Sii curioso e abbi sempre tanta voglia di imparare e conoscere cose nuove.

Se non capisci un vocabolo oppure se quella forma grammaticale proprio non ti resta in mente, non avere paura di chiedere alla tua insegnante di ripeterti i concetti spiegati durante l’ora di lezione.

Una volta terminata la lezione, continua ad approfondire l’uso e la conoscenza della lingua. In che modo? Leggi questo interessante articolo, dove puoi trovare alcuni piccoli consigli in merito: “I consigli di Trinity per imparare l’inglese più velocemente.”

3. L’autodidattica e alcuni consigli pratici per imparare una nuova lingua più velocemente

Lo studente autodidatta preferisce la libertà alle costrizioni imposte, ad esempio, dal classico metodo di insegnamento teorico scolastico.

In questo caso può esserti d’aiuto:

  • la lettura in lingua di libri, riviste, etichette di vestiti e alimenti e tutto ciò che ti capita a portata di mano
  • guardare serie tv e film in lingua
  • ascoltare canzoni in lingua
  • scrivere o chiamare il tuo un amico di penna straniero
  • leggere, scrivere, commentare sui social in lingua

Sperando che i nostri consigli possano essere di buon auspicio come valido stimolo per introdurre nel vostro vocabolario la conoscenza di una nuova lingua…auguriamo una buona Giornata Europea delle Lingue a Tutti!

Lo scopo di questa giornata è riflettere sull’importanza della diversità linguistica per ottenere una maggiore integrazione interculturale ed immaginare un futuro più unito per il nostro continente.

Se vuoi fare un’esperienza di studio all’estero per imparare o per migliorare la lingua inglese, viaggia con noi. Contattaci per una consulenza gratuita: info@trinityviaggistudio.it

Lascia un commento

Back To Top