Ruota il dispositivo

scopri di più

HIGH SCHOOL PROGRAM 2018

MESE, BIMESTRE, TRIMESTRE, SEMESTRE E ANNO ACCADEMICO ALL'ESTERO

LE TUE DOMANDE TROVANO RISPOSTA

1. Quando conoscerò la scuola che frequenterò?
Trinity ti fornirà le informazioni dettagliate in tempo utile per la tua partenza. Alcuni programmi prevedono l’invio dei dettagli della scuola 6 settimane prima della partenza mentre altri entro 2 settimane dall’inizio del programma.


2. Quando conoscerò la mia famiglia ospitante?
I dettagli relativi alla famiglia ospitante vengono forniti dai 15 ai 10 giorni prima della partenza. Il poco anticipo consente di fornire informazioni definitive che, salvo rarissime eccezioni, non subiranno più variazioni. Una volta ricevuti i contatti della host family suggeriamo di iniziare a conoscervi tramite mail, Skype, Facebook.


3. Cosa succederà al mio arrivo?
In aeroporto incontrerai i referenti locali che ti accompagneranno a scuola, luogo di incontro con la famiglia ospitante. Ogni tanto la host family si reca direttamente in aeroporto. Arriverai con qualche giorno di anticipo rispetto all’inizio delle lezioni così avrai modo di abituarti al jet lag, alla tua nuova casa e al nuovo contesto.


4. Come faccio a costruire il mio piano di studi?
Dall’Italia effettuerai una prima scelta delle materie che intendi frequentare e in loco, supportato dal tuo tutor, costruirai il tuo percorso definitivo. Se ti dovessi accorgere che qualcosa non funziona, che un corso è di livello troppo basso o troppo alto rispetto al tuo è meglio che tu lo faccia presente subito. I docenti sono a tua disposizione per aiutarti a sfruttare al massimo questa opportunità.


5. A chi mi devo rivolgere per eventuali problemi sul posto?
Il tuo primo riferimento in loco è la famiglia ospitante con la quale potrai confrontarti su tutti gli aspetti del tuo soggiorno, compreso l’ambito scolastico. Se il supporto fornito non fosse sufficiente i referenti della scuola dedicati agli studenti internazionali sono a tua disposizione. Trinity è sempre in contatto con loro e puoi consultarti con noi ogni volta che lo desideri.


6. Il periodo all’estero è riconosciuto dalla scuola italiana?
Si, in base alla nota ministeriale n° 843 del 10/04/2013. La scuola italiana valuta i risultati ottenuti dallo studente presso la scuola straniera e stabilisce le modalità di reinserimento.


7. Ci saranno altri italiani in famiglia?
No, tu sarai il solo studente italiano anche se la condivisione con tuoi connazionali fosse una tua richiesta. Si tratta di una regola base del programma. Due persone estranee al nucleo familiare che parlano la stessa lingua straniera possono dare origine a dinamiche involontarie e spiacevoli. Avere a casa un altro studente che parla la tua lingua ridurrebbe inoltre la velocità e l’efficacia dell’apprendimento.


8. Posso ottenere il diploma?
Frequentando l’intero anno accademico in una high school estera è possibile, se previsto dal regolamento interno e se i risultati scolastici lo consentono, ottenere il diploma. Tale titolo, per essere riconosciuto, deve essere convalidato dall’Ambasciata italiana nel paese ospitante.


9. Come vengono convalidati i risultati ottenuti durante il periodo all’estero?
La scuola rilascia periodicamente le schede di valutazione valide per il riconoscimento da parte della scuola italiana. In caso di diploma il titolo deve essere convalidato dall’Ambasciata Italiana nel paese ospitante.


10. Di quanti soldi avrò bisogno in loco?
Considerando il costo della vita del Paese di destinazione le tue spese saranno paragonabili a quelle che sei solito sostenere in Italia. Suggeriamo di partire con una carta di credito ricaricabile, previa verifica del funzionamento nel Paese che ti ospiterà.


11. Che documenti mi servono per partecipare al programma?
I documenti necessari variano in base alla destinazione, ti invitiamo a consultare la sezione “notizie utili” .


12. Posso scegliere la destinazione?
Alcuni programmi prevedono la possibilità di scegliere la scuola da frequentare o la località nella quale andare. Se la meta è per te un fattore vincolante ti chiediamo di farlo presente prima del colloquio di selezione, sapremo consigliarti al meglio.


13. Una volta scelta la durata del programma può essere prolungata?
Purtroppo, per questioni burocratiche, assicurative e di visti, una volta selezionato il periodo del programma non sarà possibile estenderlo.

Iscrizione completata con successo.
La sua richiesta è stata presa in carico dal personale Trinity.
In caso di necessità non esiti a contattarci al +39 02 48 71 26 29

Pagamento fallito.
La preghiamo di ripetere la procedura di iscrizione
controllando che i dati della carta di credito siano corretti.
Se il problema persiste, contattaci al +39 02 48 71 26 29.

Messaggio inviato con successo.
Le risponderemo nelle prossime 24/48H

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.

Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.

digital agency greenbubble