Ruota il dispositivo

scopri di più

HIGH SCHOOL PROGRAM 2018

MESE, BIMESTRE, TRIMESTRE, SEMESTRE E ANNO ACCADEMICO ALL'ESTERO

INTEGRATION STAY E LINEAR PROGRAM

Per Integration Stay e Linear Program si intende il pieno coinvolgimento degli studenti nella realtà locale sia per quanto concerne l’aspetto scolastico sia per quanto riguarda la vita in famiglia. I progetti si propongono di inserire i ragazzi in un ambiente autentico dal quale possano uscire arricchiti sia dal punto di vista linguistico che culturale.
Gli elementi fondamentali dell’Integration Stay e del Linear Program sono la scuola e la famiglia ospitante insieme ad un alto spirito di adattamento e alla voglia di mettersi in gioco.

Integration Stay: programmi che hanno luogo nei paesi al di sotto dell’Equatore e che permettono agli studenti di vivere l’esperienza di una high school e di una famiglia straniera senza perdere giorni di scuola poiché sfruttano il periodo estivo. I partecipanti sono uditori e non devono sostenere esami per la valutazione del percorso. Ciò che verrà preso in considerazione per il rilascio del certificato finale sarà invece la partecipazione attiva alle lezioni e alle attività della scuola, il livello di autonomia raggiunto, l’atteggiamento tenuto in caso di problematiche da risolvere.

Linear Program: progetti che si svolgono parallelamente al calendario scolastico italiano. In questo caso gli studenti, dovendo dar prova alla scuola italiana di aver frequentato regolari corsi all’estero, si sottoporranno a tutte le verifiche previste dalla scuola locale e otterranno le regolari pagelle. Le pagelle dovranno poi essere convalidate dalle autorità competenti al fine di ottenere il riconoscimento, da parte della scuola italiana, del percorso affrontato.

L’apprendimento della lingua in un contesto autentico inoltre risulta essere più semplice ed immediato poiché gli studenti si interfacciano quotidianamente con persone madrelingua.

Per poter affrontare al meglio la piena immersione nella cultura locale è importante conoscere gli elementi fondamentali del programma per meglio comprenderne le peculiarità.


LA SCUOLA

La scuola è l’ambiente in cui i ragazzi trascorrono la maggior parte del loro tempo trattandosi del luogo in cui non solo si svolgono le attività didattiche ma anche quelle sportive e culturali.

Il periodo scolastico è suddiviso per lo più in due semestri con alcune eccezioni di Paesi in cui il calendario scolastico si compone di trimestri.

Il sistema scolastico è estremamente differente da quello italiano ed impone agli studenti un maggior livello di autonomia e una capacità organizzativa superiore rispetto a quella necessaria in Italia. Questo consente di acquisire un’elasticità e un livello di indipendenza tali da facilitare l’ingresso nel mondo universitario e lavorativo. Le high schools non si differenziano per indirizzo ma sono i singoli studenti a scegliere il percorso formativo più vicino ai loro interessi e alle loro predisposizioni, ferme restando le materie obbligatorie che di solito sono lingua locale, matematica, scienze, storia ed educazione fisica. Le materie facoltative possono discostarsi molto da quelle tradizionalmente insegnate nella scuola italiana e possono rappresentare una sfida entusiasmante per i ragazzi che si approcciano ad un metodo di insegnamento completamente nuovo.

Un altro aspetto molto stimolante è costituito dal fatto di non entrare tutti i giorni nella stessa classe ma di frequentare gruppi di studio in base al percorso prescelto. Questo aiuta i ragazzi ad entrare in contatto con un numero molto elevato di coetanei e consente loro di ampliare la rete di conoscenze, aspetto fondamentale per un’esperienza di successo.


LA FAMIGLIA

La famiglia ospitante (host family), insieme alla scuola, rappresenta il fulcro di questa esperienza, il luogo di incontro tra le culture. Le famiglie che decidono di accogliere nel loro contesto privato uno studente straniero sono sicuramente aperte e interessate al confronto con una realtà nuova anche per loro. Da entrambe le parti è richiesto un lavoro assiduo ed impegnativo per conoscersi, entrare in sintonia e imparare a convivere senza che nessuno rinunci alle proprie peculiarità.

Lo studente che decide di affrontare questo tipo di esperienza deve essere consapevole del fatto che si inserirà in un contesto familiare caratterizzato da proprie abitudini e propri ritmi di vita che non verranno stravolti dalla sua presenza ma che si adatteranno per incontrare e soddisfare le esigenze di entrambi.
Di contro anche alla famiglia ospitante è richiesta la piena accettazione degli usi e dei costumi dello studente ospitato. Occorre tenere sempre presente che si tratta di un adolescente che, per quanto per sua scelta, si trova molto lontano da casa, in un contesto del tutto nuovo e che potrebbe quindi incontrare delle difficoltà e dei momenti di crisi durante i quali ha necessità di essere supportato. La host family è ben consapevole di aprire le porte a ragazzi in età critica ed è pronta e formata per dar loro il massimo sostegno.
Le famiglie sono selezionate direttamente dalla scuola e dai nostri rappresentanti in loco o da agenzie dedicate e l’attribuzione viene effettuata sulla base del profilo dello studente elaborato consultando la documentazione pre-partenza fornita.

L’inserimento avverrà anche con il supporto di attività organizzate dalla scuola e finalizzate a favorire l’integrazione nel nucleo familiare e nella comunità locale. Le famiglie possono essere di tutte le tipologie purchè rispettino i criteri di affidabilità e di sicurezza garantiti dai controlli effettuati dai corrispondenti locali e certificati dai controlli di sicurezza (police check). Non è possibile rifiutare la famiglia assegnata per motivi geografici, di razza, di religione, di professione e di ceto sociale. In caso di irrisolvibile incompatibilità, dopo accurate verifiche e dopo aver percorso tutte le possibili strade di mediazione, i tutor sul posto potranno intervenire effettuando un cambio.

Nonostante la buona predisposizione da parte di tutti i soggetti (membri della famiglia ospitante e studente) possono sorgere dei momenti di tensione e di criticità dovuti alle differenze culturali e al fatto che l’ospite si trovi in un contesto a lui completamente estraneo. In questo caso è suggeribile un confronto diretto tra i membri della famiglia al fine di chiarire le incomprensioni. Se ciò non dovesse bastare i referenti locali sono a disposizione per aiutare host family e studente a risolvere la situazione.


L’INTEGRAZIONE IN UNA NUOVA COMUNITÀ

Totalmente immersi nella cultura e nella lingua del Paese ospitante in breve tempo gli studenti non saranno più stranieri ma diventeranno parte della comunità locale, figli della host family e alunni della scuola.
Vivranno esperienze autentiche che difficilmente dimenticheranno, dalle feste tradizionali al ballo di fine anno passando per gli eventi quotidiani in cui sarà coinvolta la famiglia.

Iscrizione completata con successo.
La sua richiesta è stata presa in carico dal personale Trinity.
In caso di necessità non esiti a contattarci al +39 02 48 71 26 29

Pagamento fallito.
La preghiamo di ripetere la procedura di iscrizione
controllando che i dati della carta di credito siano corretti.
Se il problema persiste, contattaci al +39 02 48 71 26 29.

Messaggio inviato con successo.
Le risponderemo nelle prossime 24/48H

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.

Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.

digital agency greenbubble